ViaggiNews

Mercatini natalizi della Valle d’Aosta

mercoledì, 2 dicembre 2015

Mercatino di Natale (Thinkstock)

Mercatino di Natale (Thinkstock)

La bella Valle d’Aosta si anima in questo periodo con i caratteristici mercatini natalizi. Casette di legno addobbate con luci colorate mettono in vendita oggetti dell’artigianato locale e specialità enogastronomiche, con un tocco dalla vicina tradizione francese.

Particolarmente suggestivo è il mercatino di Aosta, conosciuto anche con il nome di Marché Vert Noël, è situato nel centro storico della città, allestito nell’Area archeologica del Teatro Romano, all’interno di un vero e proprio villaggio natalizio, addobbato in stile alpino, con strade ponti e un bosco di abeti. Qui i visitatori possono trovare giocattoli artigianali, oggetti in legno in ceramica, decorazioni natalizie, accessori per la casa e la cucina, maglioni di lana, guanti, cappelli, sciarpe, guanti e tante leccornie della tradizione valdostana. Il mercatino ha aperto il 28 novembre e chiuderà il 6 gennaio 2016. Per info qui.

Il mercatino di Chatillion, le Petit Marché du Bourg. Qui si trovano moltissimi oggetti dell’artigianato tipico e di hobbistica, ma anche ceramiche fatte a mano e bancarelle di prodotti gastronomici. Apertura il 6 dicembre. Info qui.

Il mercatino di Chambave, aperto dal 29 novembre, offre diverse idee regalo, prodotti alimentari, punti ristoro, musica, spettacoli e animazioni per bambini. Info qui.

Nel borgo di Hône si tiene dal 4 all’8 dicembre la Festa della Micòoula, il pane dolce locale realizzato con farina di segale, castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e anche scaglie di cioccolato. Una vera prelibatezza da non perdere. Nel dialetto franco-provenzale della zona, micòoula significa “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”. La Micòoula è diventata il dolce natalizio del villaggio di Hône. In occasione della festa, il borgo si anima con le bancarelle del mercatino natalizio. Info qui.

A La Thuile si organizza il mercatino di Natale della parrocchia dal 4 al 7 dicembre, con oggetti natalizi artigianali realizzati con materiale da riciclo e con cortecce, pigne, ceppi, licheni e gli altri materiali del bosco. Il mercatino è organizzato per beneficenza. Info qui.

A Montjovet sabato 5 dicembre si tiene la festa di Noël au Bourg, Natale al borgo. Il piccolo paesino che si anima con il mercatino natalizio di opere di artigianato e la fiaccolata dei bambini nel tardo pomeriggio, lungo la via principale del borgo. Si potrà fare anche un giro in una carrozza trainata da cavalli. Info qui.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: