Previsioni meteo, Natale con la neve in tutta Italia

freddo neve

Natale 2015 con la neve. Uno scenario molto suggestivo e a quanto pare anche possibile. Secondo le previsioni meteo infatti, proprio per il periodo natalizio è prevista una forte perturbazione di origine polare che si scatenerà sulla nostra Penisola portando freddo gelido e neve anche in pianura pressoché lungo tutto lo Stivale.

Ma andiamo con ordine. Dopo questa parentesi di fine novembre con neve copiosa sugli Appennini a bassa quota e temperature in picchiata, dicembre inizierà con un tempo piuttosto mite e soleggiato. L’anticiclone avrà la meglio infatti, ma stando a ilmeteo.it questa vittoria durerà non più di una settimana. Intorno all’Immacolata infatti tornerà un’azione proveniente dalla Scandinavia con perturbazioni gelide sull’Italia.

Questa situazione meteorologica dovrebbe portare ad un blocco della circolazione atlantica dal 15-17 dicembre e fino a Natale. Quello che si potrebbe creare, ed è quello verso cui propendono gli esperti, è che ci sia un congiungimento tra la perturbazione atlantica e la pressione artica russa e che questa si muova verso l’est europa e il mediterraneo centrale. Tradotto significa aria gelida sull’Italia, temperature in picchiata e neve anche in pianura. 

 

 

 

Impostazioni privacy