L’albero di Natale più alto del Regno Unito – VIDEO

Albero di Natale nel Sussex (Screenshot Mirror)
Albero di Natale nel Sussex (Screenshot Mirror)

L’albero di Natale più alto del Regno Unito misura quasi 34 metri (110 piedi) e si trova ad Ardingly, nel Sussex occidentale, nei pressi dell’aeroporto di Londra-Gatwick.

L’albero è vivente, ovvero non è stato sradicato dal terreno. Si tratta di una sequoia gigante piantata intorno al 1890 come uno dei primi alberi esotici della Wakehurst Place, una proprietà del National Trust britannico, ente che si occupa della tutela dei luoghi di interesse storico e delle bellezze paesaggistiche.

Nei giorni scorsi l’albero di Natale più alto del Regno Unito è stato tutto addobbato con 1.800 luci Led. Per montare le luci natalizie è stato necessario il lavoro di due squadre di arboricoltori su due gru. Un lavoro immane ma con un risultato spettacolare, come vi mostriamo nel video qui sotto, pubblicato su YouTube da Press Association, dove viene mostrato anche il panorama che si può ammirare dall’alto, vicino alla cima dell’albero.

La grande sequoia ha superato le tempeste più violente che si sono abbattute sulla zona nel corso degli anni, inclusa la Grande Tempesta (Great Storm) del 1987, ed è destinata a crescere ancora, nonostante i suoi quasi 120 anni.

L’accensione ufficiale del grande albero di Natale è programmata per il 4 dicembre prossimo, giorno di inaugurazione del Festival invernale delle Lanterne di Wakehurst. Le luci verranno accese dalle 6 alle 8 di mattina e dalle 15:30 alla mezzanotte, tutti i giorni, e rimarranno accese nel periodo natalizio.

La curiosità è che per la sua vicinanza all’aeroporto di Gatwick, il grande albero di Natale fungerà anche da segnale luminoso per gli aerei, un benvenuto o un arrivederci in stile natalizio.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy