ViaggiNews

Il mercatino di Natale più antico della Germania si trova a…

sabato, 14 novembre 2015

FRANKFURT, GERMANY - NOVEMBER 26:  People ride a carousel at the annual Christmas market in the city center on its opening day on November 26, 2012 in Frankfurt, Germany. Christmas markets, with their stalls selling mulled wine, Christmas tree decorations and other delights, are an integral part of German Christmas tradition, and many of them opened across Germany today. (Photo by Hannelore Foerster/Getty Images)

Getty Images

Dal 25 novembre al 22 dicembre il centro storico di Francoforte si trasforma ancora una volta in uno dei mercati di Natale più antichi e grandi della Germania. Per gli appassionati del genere la regione circostante del Reno-Meno regala un avvento altrettanto suggestivo. Un pacchetto soggiorno a tema permette di vivere la magia dell’Avvento a Francoforte e dintorni.

Incorniciato dalle di case a graticcio e dagli edifici storici della piazza Römerberg e illuminato dallo skyline: è questa l’affascinante ambientazione del mercato di Natale di Francoforte, che dal 25 novembre al 22 dicembre prossimi torna ad animare il centro della città, dalla riva del Meno fino alla Hauptwache, passando dalla piazza centrale Römerberg.

Circa 200 stand invitano a gustare le specialità tipiche dell’Avvento tra gli inconfondibili profumi, suoni e colori di uno dei mercati di Natale più antichi e grandi della Germania. Specialità regionali come il vino di mele caldo o i Bethmännchen (i tipici pupazzetti di marzapane) possono essere gustati passeggiando tra gli stand o al riparo dal freddo negli accoglienti punti di ristoro riscaldati, allestiti all’interno del mercato.

Accanto a queste leccornie i numerosi stand del mercatino offrono ogni tipo di decorazioni natalizie, oggetti di artigianato moderno e prodotti tradizionali di Francoforte, come ciotole e brocche nella tipica ceramica grigio-blu (“Dippe” nel dialetto locale) e maioliche. Da non perdere una visita all’interno della storica casa a graticcio, costruita 300 anni fa appositamente per il mercato di Natale sulla piazza Paulsplatz, che ogni anno ospita l’Emporio del miele, dove trovare miele, vino al miele, candele e molti altri prodotti a base di cera d’api.

A completare l’offerta del mercato di Natale di Francoforte c’è un ricco programma musicale. Il palco allestito accanto al grande e scintillante abete sulla piazza Römerberg ospita ogni fine settimana concerti dell’Avvento, mentre ogni mercoledì e sabato è la volta dei suonatori di fiati, che si affacciano dal balcone dalla chiesa Nikolaikirche. Sabato 29 novembre e giovedì 24 dicembre l’attesa è tutta per la cosiddetta “Frankfurter Stadtgeläut”: rispettivamente alle 16.30 e alle 17.00, 50 campane di dieci chiese del centro storico inizieranno a suonare contemporaneamente per un concerto davvero unico.

Per vivere la magia dell’Avvento a Francoforte, l’ufficio del turismo della città propone un pacchetto soggiorno valido per un fine settimana. L’offerta comprende uno pernottamento con colazione in hotel a scelta, un pass per il mercato contenente un buono per una tazza del mercato, un Bratwurst, un bicchiere di vin brulé e un “Bethmännchen”, una Frankfurt Card per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e materiale informativo a partire da 61 Euro per persona in camera doppia. Su richiesta l’offerta è prolungabile per una notte aggiuntiva.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: