Saldi invernali 2015/16 in Italia: ecco quando iniziano

saldi

E’ uno dei momenti più attesi dell’inverno, una delle ragioni che fa decidere un viaggio,  il motivo per pianificare spese e regali. Stiamo parlando dei saldi invernali, un appuntamento fondamentale per l’economia ed ovviamente anche per le nostre tasche.

Come ogni anno dopo Natale, ad inizio del nuovo anno, i negozi abbassano i prezzi consentendo finalmente di poter fare acquisti a cuor più leggero e con il portafoglio un po’ più pensate. Quest’anno, rispetto agli scorsi anni in cui c’era una data di inizio dei saldi invernali diversa per ogni regione, si è deciso per un’unica data valevole in tutta Italia, Sicilia esclusa. I saldi invernali 2015/16 inizieranno martedì 5 gennaio  2016 e proseguiranno fino ad esaurimento scorte, in ogni caso non oltre il 15 marzo. La Sicilia ha invece ottenuto la possibilità di anticipare le vendite straordinarie e nell’Isola i saldi inizieranno sabato 2 gennaio 2016 e termineranno come nel resto d’Italia il 15 marzo 2016.

Non sono comunque mancate le polemiche sulla data d’inizio. Da una parte ci sono le grandi catene che vorrebbero anticipare, dall’altra i piccoli commercianti che al contrario vorrebbero posticipare a fine gennaio, in quanto ritengono che sarebbe possibile sfruttare la propensione all’acquisto natalizio per un periodo più lungo.

In ogni caso durante i saldi è bene tenere a mente alcune piccole regole che vi possono salvare da eventuali truffe.

  • Controllate i prezzi prima e durante i saldi per capire se effettivamente lo sconto c’è e in che percentuale.
  • I negozianti sono obbligati al cambio merce in caso di merce fallata o difettosa. Conservate quindi lo scontrino fiscale.
  • Diffidate di chi mette in saldo fondi di magazzino
  • Durante i saldi la percentuale di sconto è progressiva, tenete d’occhio i prezzi di partenza
Impostazioni privacy