Natale 2015 a Londra: tutto quello che c’è da fare e da vedere

Tower bridge londra natale
Tower Bridge

Dopo i suggerimenti sul Natale a New York, ecco la guida di ViaggiNews su cosa fare e cosa vedere a Londra durante il periodo natalizio. La capitale britannica offre davvero tantissimo, tra la magia delle luci di Natale e le vetrine addobbate, gli spettacoli e le feste organizzate in questo periodo dell’anno, i mercatini, le imperdibili piste di pattinaggio, le golosità da gustare agli angoli delle strade, le musiche tradizionali natalizie che pervadono la città, con i Babbo Natale che intrattengono londinesi e turisti cantando “Slient Night”, “Happy Christmas” e richiamando grandi e piccini con l’inconfondibile risata: “oh, oh, oh!”.

Di seguito vi segnaliamo i luoghi da visitare, le cose da fare e quelle da vedere in questo Natale 2015 a Londra. VI ricordiamo poi la nostra guida a Londra su come muoversi cosa vedere e dove mangiare e le cose da fare gratis nella capitale britannica.

Cosa fare e vedere a Natale a Londra

LUCI DI NATALE – A Londra gli addobbi natalizi sono molto ricchi e belli. Sono un trionfo di festoni, statue e luci colorate che lasciano a bocca aperta e meritano assolutamente di essere visti.  Vi segnaliamo le date di accensioni nelle principali vie.

  • Covent Garden: le luminarie e il grande albero di Natale, con luci rosse e bianche, sono stati accesi il 12 novembre, fino al 5 gennaio. Sulla piazza troverete anche una grande e imponente renna d’argento. Tube: Covent Garden
  • Regent Street: nella lussuosa via dello shopping londinese, le luci si accenderanno domenica 15 novembre, fino al 6 gennaio. Le luminarie sono state realizzate da ACT Lighting Design, società che cura le luci natalizie di Parigi. L’accensione delle luci sarà un vero e proprio evento con musica e fuochi di artificio. Tube: Oxford Circus/Piccadilly Circus
  • Oxford Street: la via dello shopping per eccellenza – fate attenzione ai pickpockets particolarmente attivi in questa strada specie nei confronti dei turisti – ha acceso le sue luminarie in anticipo, sabato 1° novembre, fino al 6 gennaio. Gli addobbi sono formati da 1778 palle di neve illuminate da 750.000 luci led. Uno spettacolo mozzafiato. L’accensione delle luci è stata inaugurata da Kylie Minogue, seguita da spettacoli musicali con artisti di fama. Tube: Oxford Circus.
  • Bond Street: le spettacolari luci della via più glamour di Londra sono state accese il 12 novembre e rimarranno fino al 5 gennaio. Anche quest’anno, come l’anno scorso, sopra le vetrine dei negozi sporgono delle originali luminarie e forma di coda di pavone. Tube: Bond Street.
  • Kingston: accensione delle luci di Natale giovedì 19 novembre. Nei pomeriggi festivi le strade del quartiere saranno animate da personaggi in stile vittoriano, artisti di strada e maghi che ricreeranno le atmosfere del celeberrimo racconto di Natale di Dickens “A Christmas Carol’. Al Kingston Christmas Market potrete acquistare i vostri regali e gustare i prodotti tipici natalizi. Il quartetto degli Acafella intonerà i canti natalizi. Rail: Kingston rail-Waterloo.
  • Albero di Natale di Trafalgar Square: Ogni anno dal 1947 un grande albero di Natale viene donato dalla Norvegia all’Inghilterra come ringraziamento per gli aiuti durante Seconda Guerra Mondiale. L’albero viene posizionato nella centrale Trafalgar Square. Quest’anno l’accensione dell’albero è in programma il 3 dicembre, con uno spettacolo dalle 18.00 alle 19.30. Dal 3 al 23 dicembre si ripeterà, sempre a Trafalgar Square, la tradizione dei Christmas carols, i canti di Natale.

Mercatini di Natale a Londra

Londra è famosa anche per i suoi mercatini (dal celebre Portobello, a Spitafields, a Brick Lane a Camden – ecco una guida e gli orari) e durante il periodo natalizio ne trovate moltissimi in tema

  • Winter Wonderland at Hyde Park: non solo tipico mercatino di Natale con bancarelle in legno, addobbi e cibi, ma un vero e proprio enorme villaggio con tanto di luna park nel cuore di uno parchi più belli e grandi di Londra, Hyde Park. Oltre 150 gli stand con prodotti di ogni genere (dalla bigiotteria all’artigianato), il Bavarian Village con piatti e bevande tipiche della Germania, una pista di pattinaggio su ghiaccio, una ruota panoramica, montagne russe e sculture di ghiaccio. Più di un mercatino. Da evitate però il sabato e la domenica a causa della ressa.Dal 20 novembre al 3 gennaio 2016. Apertura tutti i giorni dalla 10 alle 20. Il venerdì e il sabato fino alle 24.Tube: Queensway/South Kensington/Hyde Park Corner/Lancaster Gate. 
  • Southbank Centre Christmas Market  – 50 casette di legno lungo la Queen’s Walk con stand gastronomici tipici bavaresi – non perdetevi un bratwurst – e vendita di ogni tipo di merce: dall’artigianato alla bigiotteria. Non perdetevi il Real Food Christmas Market sempre a SouthBank con una selezione di cibi equi e solidali e specialità natalizie. Dall’11 novembre al 4 gennaio 2015. Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 23. Tube: Waterloo
  • More London Christmas Market – Cibo delizioso, oggetti di ogni sorta fatti a mano venduti in chalet in stile tedesco, con una vista impareggiabile sul Tower Bridge e la Torre di Londra, questo è il More London dove si terranno concerti di cori natalizi e dove sarà possibile incontrare anche Babbo Natale. Dall’8 al 21 dicembre. Tube: London Bridge.
  • Winterville – Un mondo magico – più che un mercatino – perfetto per tutti, grandi e piccoli nel cuore di Victoria Park, nell’East London. Una pista di ghiaccio al coperto, una roller disco con i migliori DJ, la casa di Babbo Natale, una ruota panoramica e tante specialità culinarie. Quest’anno si aggiunge ‘The Winter Night Garden’, una foresta incantata dove verranno proiettati classici film di Natale come “Festa in casa Muppet”, “Mamma ho perso l’aereo” e altri. Dal 26 novembre al 23 dicembre. Dalle 7 di mattina al tramonto. Alcune attrazioni/eventi sono a pagamento. Tube: Bethnal Green/Mile End.
  • Christmas at Kew Gardens – I Royal Botanic Gardens sono una delle principali attrazioni di Londra a Natale, con un’illuminazione magica dopo il tramonto per il periodo natalizio. Tunnel di luci scintillanti, giganti fiocchi di neve, la grotta di Babbo Natale, piante meravigliose, profumi di castagne e di marshmallows sono un angolo incantato dove perdersi.Dal 25 novembre al 2 gennaio 2015. Dalle 9:00 alle 16:15. Biglietto: 18 pounds. Tube: Kew Gardens. Rail: Kew Bridge.
  • Christmas at Borough Market – Lo storico mercato gastronomico di Londra si arricchisce durante questo periodo di moltissime specialità culinarie natalizie. Addobbato a festa, con cori natalizi, e un enorme vischio dove scambiarsi baci rapiti dai mille profumi ed odori di leccornie da gustare. Tutti i giorni alle 10 alle 17, il venerdì fino alle 18. IL 22 e 23 dicembre fino alle 18. Il 24 dicembre fino alle 15. Chiuso il 25, 26, 27, 28 dicembre e il 1° gennaio. Tube: London Bridge.

  • Greenwich Christmas Market – Il mercato di Greenwich dà il la ai festeggiamenti natalizi con l’accensione delle luminarie e la lantern parade il 25 novembre alle 16. Oltre 100 Stand con oggetti di ogni tipo, specialità culinarie e la casa di Babbo Natale vi aspettano per lo shopping di Natale. Dal 25 novembre. Dalle 16 alle 19. DLR: Cutty Sark.

Piste di pattinaggio sul ghiaccio a Londra

Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono diventate un’attrazione natalizia irrinunciabile a Londra. Quasi ovunque ce n’è una e conviene approfittarne per smaltire le calorie di troppo di dolci e leccornie natalizie, consumati per i mercatini della città, o per staccare dallo shopping frenetico. Inoltre in alcune location trovate piste veramente stupende, che offrono una visione inedita di Londra. Vi consigliamo quando possibile di acquistare direttamente on line i vostri biglietti, risparmierete così 1 o 2 sterline rispetto al prezzo di listino.

  • Broadgate Ice Rink – Attiva da oltre 27 anni, con bar con terrazza sulla pista da pattinaggio.
    Dal 16 novembre al 25 febbraio. Tube: Liverpool St. Prezzi: adulti £ 13/ da 4 a 12 anni £ 9/ famiglie £ 35
  • Canary Wharf Ice Rink – Vicino alla pista un tradizionale mercatino di Natale con oggettistica di ogni tipo (Montgomery Square).
    Dal 1 novembre al 26 febbraio. Tube: Canary Wharf. Adulti £ 14,95/fino ai 12 anni £ 9,95/ famiglie £ 41,95
  • Eyeskate – Proprio sotto il London Eye. E’ possibile acquistare un biglietto scontato per entrambe le attrazioni.
    Dal 14 novembre al 3 gennaio. Prezzi: adulti £9,45 bambini £6,75. Tube: Waterloo
  • Hampton Court Palace Ice Rink: 900metri quadri di pista, è possibile avere un’insegnante. E’ presente un bar con un caldo vin brulee. Dal 20 novembre al 4 gennaio. Adulti £13/ Bambini e ragazzi 8-16 anni £9,50, 3-7 anni £8,50, famiglie £38; . Rail: Hampton Court.
  • Natural History Museum Ice Rink – Lo splendido palazzo del museo di Storia Naturale, gli alberi adobbati di mille luci ed un enorme albero di Natale al centro, rendono questa pista una delle più belle che compie quest’anno dieci anni. Grande 1000 metri quadri dispone di un bar e di una piccola pista di pratica per bambini. Fino al 3 gennaio. Adulti £ 12.65/ fino a 12 anni £8.80, famiglie £ 39,60. Tube: South Kensington
  • Skate at Somerset House – La grande corte del 18° secolo della splendida Somerset House ospita questa pista di 900 metri quadri con eventi e musica di dj famosi. Lounge bar, ristoranti, e una scuola di pattinaggio per tutte le età. Dall’18 novembre al 10 gennaio. Adulti £ 7.50 Tube: Temple/Charing Cross/Covent Garden.
  • Westfield Ice Rink – L’atrio dell’immenso centro commerciale di Shepherd’s Bush si trasforma in una splendida pista da pattinaggio al coperto. Con eventi, dj e live performance.
    Dal 18 novembre al 3 gennaio. Adulti £ 12, fino a 12 anni £ 10 Tube: Shepherd’s Bush/white City
  • Winter Wonderland at Hyde Park – All’interno del grande villaggio natalizio è presente una pista da pattinaggio.
  • Winterville – Una pista di pattinaggio nel mondo del ghiaccio a Victoria Park.
    Dal 26 novembre al 23 dicembre. Tube: Mile End/Bethnal Green.

Per avere tutte le informazioni aggiornate e complete sugli eventi e le attrazioni a Londra durante il periodo natalizio vi consigliamo di visitare il sito web di Timeout.com alla sezione dedicata Christmas in London

Quando siete a Londra prendete sempre nella tube i giornali gratuiti come l’Evening Standard: troverete preziose info su tutto quello che c’è da fare e sugli orari.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy