Stelle cadenti: ecco quando a novembre

Stelle cadenti (Foto di Thomas Bresson, via Wikicommons. Licenza CC BY 3.0)
Stelle cadenti (Foto di Thomas Bresson, via Wikicommons. Licenza CC BY 3.0)

Le stelle tornano a cadere nel cielo italiano. Dall’11 al 12 novembre tutti con il naso all’insù, meteo permettendo, ad ammirare le Tauridi, le meteore provenienti dalla costellazione del Toro. Ma non sarà l’unico appuntamento del mese. Già la prossima settimana si potrà assistere ad un nuovo spettacolo di stelle cadenti, anzi a più di uno perché il fenomeno astronomico durerà ben tre notti di seguito, dal 16 al 18 novembre. Questa volta a venire giù dal cielo saranno le Leonidi, le meteore provenienti dalla costellazione del Leone.

Se in queste notti il cielo sarà libero dalle nubi sarà una vera e propria meraviglia assistere alla caduta delle meteore, perché con il freddo il firmamento è più limpido e le stelle brillano di più. Questa notte poi è Luna nuova, quindi il cielo non sarà illuminato dal nostro satellite, mentre domani sarà appena all’1%, praticamente invisibile. La Luna, invece, farà capolino con la sua falce dal 16 novembre, ma solo dal 18 in poi, quando sarà oltre il 30%, potrà dare più fastidio con la sua luminosità.

Per vedere lo spettacolo delle stelle cadenti a novembre è consigliabile ovviamente recarsi in un luogo lontano dai centri abitati, dove è assente l’inquinamento luminoso.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy