Natale: lo spettacolo delle Candele a Candelara

Candelara (Foto Pro Loco di Candelara)
Candelara (Foto Pro Loco di Candelara)

Candelara è un piccolo borgo della Marche, frazione del Comune di Pesaro, a pochissimi chilometri dal litorale marchigiano. Il paese sorge su una collina circondata da piccole valli e dai boschi della macchia mediterranea. Per quanto piccolo, si tratta di un luogo ricco di storia, con l’antico insediamento religioso della Pieve dedicata a Santo Stefano e un castello nel quale nel 1176 trovò rifugio l’imperatore Federico Barbarossa. Nel XV secolo Candelara fu dominato dai Malatesta, i signori di Rimini, che ne fortificarono la cinta muraria e le strutture difensive.

Il pittoresco paesino sotto il periodo natalizio si trasforma in un luogo magico e incantato con la festa delle candele, Candele a Candelara. Il nome del borgo viene proprio dalle candele che da circa due secoli ne formano lo stemma. La festa si tiene nei fine-settimana tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre e durante il Ponte dell’Immacolata, per concludersi intorno alla metà di dicembre.

Quest’anno Candele a Candelara si tiene da sabato 28 novembre a domenica 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, tutti i sabati e tutte le domeniche, tutti i giorni dal 5 all’8 dicembre.

Nel periodo di festa il borgo di Candelara si anima con artisti di strada, trampolieri e giocolieri, musica e concerti, parate, processioni religiose, animazioni per bambini e il tradizionale mercatino di Natale con bancarelle e stand gastronomici. Ma lo spettacolo che più di tutti caratterizza la festa è lo spegnimento della luce elettrica tutti i giorni alle 17:30 e alle 18:30, con il borgo illuminato solo dalla luce delle candele e delle fiammelle, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento: 2,50 euro a persona, esclusi i bambini sotto i 12 anni.

Per tutte le informazioni sul programma della manifestazione e su come arrivare al paese e dove alloggiare, segnaliamo il sito web della Pro Loco di Candelara.

Per le informazioni di carattere storico-culturale su Candelara: portale del Turismo della Provincia Pesaro-Urbino.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy