I 10 mercatini di Natale più belli d’Europa

Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)
Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)

Natale si fa sempre più vicino e per entrare nella giusta atmosfera e iniziare ad acquistare i primi regali si possono visitare i tradizionali e splendidi mercatini natalizi. Vi abbiamo già segnalato i 10 più belli d’Italia, è arrivato ora il momento di segnalarvi i 10 più belli d’Europa, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Al top della classifica si sono ovviamente quelli di Austria e Germania, con le loro casette di legno tutte illuminate e colorate dove acquistare oggetti artigianato, dai tradizionali giocattoli in legno ai capi di abbigliamento per l’inverno fino, e gli squisiti dolci della tradizione locale.

Innsbruck. I mercatini di Natale più belli e pittoreschi si trovano in Tirolo e dopo avervi segnalato quelli dell’Alto Adige, non poteva mancare la quello della città austriaca di Innsbruck. Qui possiamo trovare ben 6 mercatini in altrettanti luoghi della città, dei quali il più importante è quello del centro storico, che aprirà i battenti il 15 novembre prossimo fino al 23 dicembre. Il mercatino è situato nel cuore della città sotto il Tettuccio d’Oro, formato da oltre 70 bancarelle dove trovare prelibatezze gastronomiche e oggetti regalo originali. Per i bambini viene allestita la Via delle Fiabe con un’animazione che li conquisterà.

Vienna. La capitale austriaca è un luogo imperdibile per gli amanti dei mercatini di Natale. Anche qui si tengono diversi mercatini sparsi per la città. Quelli più importanti sono il mercatino di Piazza del Municipio (Rathausplatz), centro delle principali manifestazioni natalizie, aperto dal 13 novembre al 24 dicembre, e quello suggestivo davanti al bellissimo Castello di Schönbrunn, aperto dal 22 novembre al 26 dicembre, dove si possono trovare pezzi di artigianato unici e da collezione.

Lago di Costanza. Questo suggestivo Lago condiviso tra Svizzera, Germania e Austria offre paesaggi incantevoli e una incredibile varietà di mercatini natalizi. L’Ente turistico del Lago di Costanza organizza dei tour tra le città e i paesini che si affacciano sul Lago o si trovano nelle vicinanze. Un giro turistico tra le pittoresche località di Svizzera, Germania, Austria e del vicino Lichtenstein. Si possono così visitare i mercatini delle città tedesche di Costanza, Lindau, Friedrichshafen e Überlingen, che si affacciano sul Lago; quelli di San Gallo, Sciaffusa e Frauenfeld, in Svizzera, quello austriaco di Bregenz e infine quello di Vaduz nel Lichstenstein.

Friburgo. In Germania merita di essere visitato anche il mercatino di Natale di Friburgo, che si tiene dal 23 novembre al 23 dicembre in più luoghi della città: lungo la via Franziskanergasse e nelle piazze Rathausplatz, Kartoffelmarkt e Unterlinden-Platz. Vicino a Friburgo si trova poi Europa-Park, il parco divertimenti più grande della Germania che dal 28 novembre al 10 gennaio 2016 allestisce uno spettacolare paesaggio invernale, per la gioia di grandi e piccini.

Düsseldorf. Sempre in Germania, segnaliamo i mercatini natalizi della città di Düsseldorf, ben cinque, che animano il centro dal 19 novembre al 23 dicembre con oltre 200 casette di legno distribuite tra Marktplatz, Schadowplatz e Flingerstrasse e tra i mercatini dell’Engelchenmarkt e dello Sternchenmarkt.

Berlino. Rimanendo in Germania non si può non menzionare i mercatini di Natale che animano il centro di Berlino. Se ne trovano veramente per tutti i gusti. Vi segnaliamo quelli di Alexanderplatz, WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt e quello al Castello di Charlottenburg.

Olanda. Altri mercatini natalizi imperdibili si trovano in Olanda, da Dordrecht a Utrecht, fino alla capitale l’Aia.

Fiandre. Un altro posto incantevole per i mercatini natalizi sono le Fiandre, in Belgio. Dalla più tradizionale Bruges (o Brugge), fino ad Anversa, Gent e ovviamente Bruxelles, con diversi musei aperti anche di notte fino al 10 dicembre

Strasburgo. Facendo un salto in Francia, non possiamo non menzionale il mercatino di Natale di Strasburgo, da molti ritenuto il più antico d’Europa, risalente al 1570. Il mercatino si tiene come da tradizione attorno alla Cattedrale della pittoresca città dell’Alsazia. Quest’anno rimarrà aperto si tiene dal 27 novembre al 31 dicembre. Per info qui.

Helsinki. Infine, nella terra di Babbo Natale, segnaliamo i mercatini natalizi di Helsinki, da visitare se siete di passaggio per il villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi. Nella capitale della Finlandia trovate diversi mercatini i più famosi sono quello di San Tommaso (dal 4 al 22 dicembre), il Ladies’ Christmas Market (dal 2 al 6 dicembre), con prodotti realizzati a mano dalle donne. Info qui.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy