Festeggiare Natale a San Marino: tutte le attività in programma

happy couple drinking coffee on old town street
happy couple drinking coffee on old town street

Quest’anno un luogo magico per festeggiare il Natale potrebbe essere San Marino dove si terrà “Il Natale delle Meraviglie” dal 28 novembre al 6 gennaio.

Grazie alla collaborazione con FestAniMusic (Festa, Animazione e Musica) i contenuti si arricchiscono di iniziative focalizzate sul Natale, con momenti di attività e di gioco, ideate per creare attrattiva turistica e rendere San Marino un luogo magico, roccaforte dell’immaginario e della fantasia.

Le cinque Meraviglie del Natale
Gli elementi costanti, denominati le Cinque Meraviglie del Natale, Immagini e Visioni, Craft & Food, Mostre e Spettacoli, Meraviglie Junior, Mettiti alla prova: sfide sportive d’inverno, costituiscono il filo conduttore che unisce tutti i momenti della manifestazione.

• Immagini e Vision
Il tema e filo conduttore: “cattura l’immagine” è il principale punto interattivo e d’incontro in Piazza della Libertà. Il visitatore è invitato ad essere il protagonista della magica atmosfera del Natale delle Meraviglie, a condividere l’esperienza e ad interagire partecipando al gioco diretto attraverso i selfie. Dallo smartphone i messaggi e le immagini possono essere inviate e video proiettate su maxi schermi in centro storico di San Marino
Il Video Mapping “Titano dl Luce“, una suggestiva installazione alla Basilica del Santo e in p.le Domus Plebis, regala una vera e propria immersione nella spettacolarità delle immagini in multivisione.

• Mostre e spettacoli
La Mostra FestAniMusic Cartoon Stars 1914-2015, per il periodo dal 28 novembre 2015 al 20 febbraio 2016 nei locali dell’ex Galleria d’Arte Moderna in via Eugippo, rappresenterà un evento all’interno dell’ evento e sarà promotrice di un’ importante esposizione di 101 disegni Disney. La mostra terminerà con la premiazione delle musiche della colonna sonora del film di Mary Poppins di Richard e Robert Sherman.
La Natività sarà rappresentata dai Presepi artistici nelle immediate vicinanze della Porta San Francesco e nella cripta della Chiesa di San Pietro.
Ad animare le contrade e le piazze del centro storico saranno gli spettacoli itineranti, pensati per far interagire artisti e pubblico, con esibizioni di musica, teatro, burattini, clown e tante sorprese….
Uno degli appuntamenti più attesi è il Capodanno in piazza Sant’Agata, con l’allegra musica dei Balcani e il ritmo dei tamburi africani, DJ, balli, degustazioni, brindisi di mezzanotte, sotto la spettacolare pioggia dei fuochi d’artificio.

• Craft&Food
Il mercatino, uno dei punti forti della manifestazione, aggiunge al proprio carattere di esposizione e vendita la parte esperienziale, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio dove è possibile ammirare le abili mani degli artigiani al lavoro. Gli artisti in mostra realizzeranno e mostreranno oggetti unici e particolari con un occhio alla sostenibilità e al volontariato.

Lo Street food, il mangiare sano e buono non tanto come punti vendita cibo, ma una proposta di elementi culturali-educativi, della qualità, del naturale e sano. Dimostrazioni, food contest, show cooking e workshops, cibo didattico, divertente, stimolante, sostenibile e salutare.
Accanto allo street food, i menu a tema nei ristoranti e percorsi enogastronomici nel centro. Weekends dedicati ai prodotti tipici e ai cibi tradizionali del Natale nel mondo. Verranno rispolverate ricette di buon auspicio e sarà possibile vivere un’esperienza sensoriale attraverso il cibo, con percorsi guidati che ci faranno conoscere ciò che mangiamo coinvolgendo i cinque sensi.

• Meraviglie Junior
Il Padiglione Meraviglie Junior mette i bambini in primo piano. Una grande struttura trasparente nella Cava Antica -P6 regalerà momenti di dinamici laboratoriali diversi che veicoleranno messaggi sociali-educativi divertenti per bambini e famiglie. Il banco interattivo Expo touch screen HD Forum, Babbo Natale in video conferenza dalla Lapponia, le animazioni, i giochi, le favole, i cartoni e le musiche, il recupero dei regali, la casetta dei dolciumi, l’angolo accoglienza per il comfort delle famiglie, la zona deposito passeggini saranno solo alcune delle attività che verranno proposte.
Un’attenzione speciale ai bambini: un Capodanno pensato anche per loro con giochi a tema e cocktails di frutta.

• Mettiti alla prova: sfide sportive d’inverno
E ancora tante iniziative in programma, la Pista di Pattinaggio su ghiaccio e snowboard in Cava Antica, corsi di arrampicata in completa sicurezza con gli istruttori del Club Alpino di San Marino nella Cava dei Balestrieri.

Impostazioni privacy