ViaggiNews

Natale 2015: alla scoperta delle Fiandre, tra mercatini e cultura

giovedì, 29 ottobre 2015

Family carrying Christmas tree in snow

Thinkstock

Le Fiandre a Natale ti incantano. Ricche di atmosfera e accoglienti, le città delle Fiandre in occasione delle feste natalizie sono ancora più suggestive. Tra un mercatino e una pista di pattinaggio, ruote panoramiche e un’originale corsa natalizia, ecco alcuni buoni motivi per visitare Anversa, Bruges, Bruxelles, Gent, Lovanio e Mechelen nel periodo più magico dell’anno.

Anversa
La splendida architettura della Stazione Centrale di Anversa con le sue decorazioni luminose annuncia la magia natalizia in città: musica, giostre, una ruota panoramica, una pista da pattinaggio e persino un mini campo da golf in mezzo a una foresta di abeti. E ancora, un winter bar sulla piazza Groenplaats e sulla piazza della Cattedrale di Nostra Signora grandi e piccoli potranno ammirare uno splendido presepe e un mercatino. A fare da cornice ai fuochi d’artificio di Capodanno sarà il suggestivo fiume Schelda. Domenica 6, 13 e 20 dicembre e il 2 gennaio le domeniche delle shopping di Anversa sono l’occasione perfetta per gli ultimi acquisti natalizi.

Dal 27 novembre al 3 gennaio, Bruxelles presenta la quindicesima edizione diPlaisir d’Hiver, cinque settimane ricche di attrazioni e attività che coinvolgono tutta la città: una pista da pattinaggio, il maestoso albero di Natale di 22metri, un’immensa ruota panoramica e l’incredibile “videomapping” sulla facciata della chiesa di Santa Caterina. Un’occasione imperdibile per vivere il lato più affascinante della capitale d’Europa. La Grand’Place risplende più che mai: 1600 luci illuminano la piazza più suggestiva di Bruxelles.
Bruges, la città romantica delle Fiandre per eccellenza, gode di un’atmosfera magica tutto l’anno e in versione natalizia è al meglio. I festeggiamenti natalizi inziano dal 20 al 29 novembre con il Winter Monuments with Flowers, la mostra perfetta per gli amanti dello spirito natalizio: dalle 10 alle 18 nella suggestiva location del centro congressi ed eventi Oud Sint Jan si tengono dimostrazioni di decorazioni natalizie floreali. Oltre al tradizionale mercatino natalizio sulla piazza principale(Markt)si aggiungono quello della Simon Stevinplein e den Walplein, tutti dal 20 novembre al 3 gennaio. Si pattina sul ghiaccio ai piedi di Belfort e, rimanendo in tema ghiaccio, Bruges ospita il Snow & Ice Sculpture Festival sulla piazza della Stazione. Tema del 2015 L’Ape Maia e Vicky il Vichingo! Per i più sportivi il 12 dicembre la Christmas Run: si parte dalla Piazza Markt e si corre nel centro storico di Bruges per 6 oppure 10 km.

Dal 4 dicembre al 3 gennaio il centro di Gent si trasforma in un mini parco divertimenti con molteplici attività: una pista da pattinaggio sotto il City Pavilion, una ruota panoramica e naturalmente il mercatino nella piazza della Cattedrale di San Bavone. La novità di quest’anno è il mercatino con stand internazionali al Korenmarkt per vivere appieno l’atmosfera natalizia. La città più luminosa delle Fiandre si i llumina ancora di più il 31 dicembre con i fuochi d’artificio di fine anno.
Dal 10 al 20 dicembre si può andare a caccia di regalini tra i 140 chalet del mercato natalizio Lovanio (Piazza Hoover e Ladeuzeplein). Inoltre, fino al 31 dicembre la città propone passeggiate a piedi, pubtastings e concerti imperdibili nello storico Municipio e dal 17 al 21 dicembre il divertimento è assicurato al winter circus!
Mechelen, è una piccola città tipicamente fiamminga, pittoresca e ricca di fascino e storia. Perfetta per lo shopping natalizio al mercatino di Natale dal 11 al 23 dicembre. Per gli appassionati di birra un evento da segnare in agenda: Essen, 19-20 dicembre 2015 Festvial delle Birre di Natale (Kerstbierfestival). Il festival è organizzato dall’associazione O.B.E.R. Objectieve Bierproevers van de Essense Regio, gruppo regionale assaggiatori)e offre l’occasione di assaggiare circa 150 birre diverse tra cui anche le edizioni natalizie delle più note birre belghe.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: