Insetti a tavola: via libera dal Parlamento europeo

Getty Images
Getty Images

Li abbiamo visti protagonisti all’Expo di Milano, ora gli insetti commestibili possono arrivare davvero sulle nostre tavole, grazie al via libera del Parlamento europeo. L’assemblea plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo, infatti, ha approvato in prima lettura l’accordo con il Consiglio sul cosiddetto “novel food” che autorizza la commercializzazione a fini alimentari degli insetti nella Ue. L’accordo è stato approvato dagli eurodeputati con con 359 sì, 202 no, 127 astenuti.

Sulle nostre tavole, però, potranno arrivare non solo insetti, larve e vermi, ma anche alghe, funghi, prodotti di colture cellulari, coloranti, tessuti e nuovi nanomateriali, inseriti nel testo dell’accordo sul “novel food”.

I Verdi del Parlamento europeo si erano opposti, presentando diversi emendamenti contro il provvedimento, ma sono stati sconfitti dal voto dell’aula. “Il Parlamento non è stato all’altezza delle preoccupazioni degli europei”, hanno protestato.

Tuttavia, non è ancora detta l’ultima parola. Per il via libera definitivo ai cibi a base di insetti e altre schifezze occorrerà l’approvazione del testo da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), con sede a Parma.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy