Mercatini di Natale 2015 in Olanda: gli appuntamenti più belli

Vacanze natale con bambini
Getty Images

Se siete degli appassionati del Natale i mercatini sono un appuntamento immancabile. Tantissimi stand con prodotti enogastronomici, artigianato e soprattutto tante idee regalo per i vostri cari, il tutto immerso in una atmosfera al sapore familiare di cannella e vischio! Tra tutti i mercatini che si trovano vicini a casa ce ne sono anche molti sparsi per l’Europa così da poter unire una visita a una città unica con lo shopping natalizio! Esempio concreto sono i mercatini Olandesi, ecco gli eventi top che non potete perdervi!

Mercato di Natale di Dordrecht (11 – 13 dicembre 2015)

Ogni anno, per tre giorni il mercato di Natale di Dordrecht, vicino a Rotterdam, trasforma la città in un luogo speciale. Lungo oltre 2,5 chilometri e con più di 200 bancarelle, è il mercato natalizio più grande d’Olanda. I numerosi banchi sono suddivisi per categorie, tra cui la parte dedicata ai regali e alla musica prettamente natalizia, a quella dedicata all’arte e antiquariato e a quella dedicata ai vari hobby. Il lunghissimo mercato si espande lungo l’intero centro storico di Dordrecht, facendo risaltare le sue bellezze e distribuendo in maniera ottimale il grande numero di visitatori.

Le decorazioni del porto

Oltre alle bancarelle situate nel centro di Dordrecht, se ne trovano anche lungo il suggestivo porto, splendidamente addobbato con migliaia di luci. Esso rappresenta l’orgoglio degli abitanti di Dordrecht.

Intrattenimento per tutti i gusti

Ad accompagnare le numerose bancarelle natalizie, nel mercato si trovano circa 35 accoglienti punti di ristoro, oltre a 4 palchi che offrono varie forme di intrattenimento, tra musica ed esibizioni.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.kerstmarktdordrecht.nl/english

Dickens Festival (19 – 20 dicembre 2015)

Il centro storico della città di Deventer fa da sfondo al Dickens Festival, dove ogni anno prendono vita oltre 800 personaggi delle opere dello scrittore inglese dell’Ottocento Charles Dickens. La città, quindi, si cala nell’epoca Vittoriana, grazie anche alla bellezza dei costumi, realizzati con cura e attenzione al dettaglio. Tra i personaggi rievocati nel Festival, figurano icone di alcune celebri opere dello scrittore, come “Il Circolo Pickwick” e “Grandi Speranze”.

Mercato di Natale in un’atmosfera di festa

Con il Dickens Festival, nell’intero centro di Deventer si respira una calda atmosfera natalizia. Nella piazza principale si tiene ogni anno un mercato con oltre 200 bancarelle e l’atmosfera natalizia continua anche nelle chiese del centro, grazie ad un ricco programma culturale. Inoltre, numerosi cori, orchestre e gruppi musicali rallegrano i visitatori con la loro musica.  L’epoca di Dickens rivive non solo nelle strade, ma anche nelle vetrine dei negozi, nelle case, nelle piccole botteghe e nelle gallerie.

Entrata gratuita 

Durante il Dickens Festival a dicembre i negozi rimangono aperti anche sabato e domenica. Il festival è visitato ogni anno da oltre 150.000 persone. L’entrata è gratuita.

L’inverno a L’Aia con i mercatini di Natale

Dal 17 al 23 dicembre si tiene il mercatino di Natale lungo il pittoresco viale Lange Voorhout, nel centro de L’Aia. Qui i visitatori potranno calarsi nella tipica atmosfera natalizia, con luci scintillanti, cioccolata calda, vin brulé e canti natalizi. Da non perdere anche TINK L’Aia, che si terrà dal 7 al 25 dicembre, quando più di 70 negozi si sfideranno per la più bella vetrina natalizia. Inoltre, a Scheveningen, località balneare vicinissima al centro de L’Aia, dal 15 novembre al 17 gennaio 2016 i visitatori potranno mostrare le loro abilità su una pista di pattinaggio di 600 m2 di fronte allo storico e maestoso Grand Hotel Amrâth Kurhaus e ancora divertirsi al ‘Palace Fun Slide Boulevard’, uno scivolo di ghiaccio lungo 30 metri, aperto dal 4 dicembre. E per chi fosse alla ricerca di un pasto caldo si consiglia di dirigersi al grande molo di Scheveningen, riaperto recentemente, che offre un’ampia scelta tra ristoranti e locali.

Per maggiori informazioni consultare il seguente sito:

www.cooleventscheveningen.nl

8.     Winter Utrecht

L’inverno di Utrecht sarà riscaldato da numerose attività. Durante Winter Utrecht, con inizio il giorno di San Martino fino al 10 gennaio, gli abitanti e i visitatori della città potranno divertirsi partecipando a più di cento eventi e attività. Oltre ai festeggiamenti per ricorrenze quali Sinterklaas e il Natale, si terranno mostre, attività promosse da imprese turistiche e commerciali ed eventi del tutto particolari.

Winter Margriet Fair – 13-19 novembre

All’interno della Jaarbeurs di Utrecht, a partire da novembre si respira già un’aria di festa con la Winter Margriet Fair, un evento che introduce in maniera sorprendente nell’atmosfera del Natale. In uno scenario fiabesco, grazie a suggestivi abeti innevati e a tipici stand di legno, l’atmosfera natalizia è perfetta. Molto vasta è anche l’offerta di prodotti indicati per il classico regalo sotto l’albero, dalle decorazioni più originali alle prelibatezze della pasticceria olandese, interessante è inoltre partecipare ai diversi workshop che vengono continuamente organizzati.

I mercatini natalizi

Falò, vin brûlé, caldarroste, splendidi regali da mettere sotto l’albero e molto altro: a dicembre, i mercatini natalizi di Utrecht rallegreranno l’atmosfera con musica e intrattenimento in diversi punti caratteristici della città. Infatti, le tante bancarelle con prodotti artigianali si troveranno sulla Mariaplaats, il 12-13 e il 19-20 dicembre, nella Domplein, la Piazza del Duomo, dall’11 al 13 dicembre e lungo la Twijnstraat, il 13 dicembre.

Winter Plaza

La centralissima piazza Neude, sarà più accogliente che mai con chalet in legno dove vengono servite tipiche specialità invernali, come wurstel e crepes di ogni tipo. Uno chalet sarà dedicato solo ai dolci, con un’ampia scelta di oliebollen (frittelle dolci) e poffertjes, tipici dolcetti olandesi. Spettacoli e attività per tutta la famiglia allieteranno l’atmosfera, e la presenza una pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni fino a mezzanotte, garantirà un divertimento assicurato.

Winter Station

Dal 19 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, tutti i giorni dalle ore 10.00
Presso il Museo Ferroviario di Utrecht (lo Spoorwegmuseum)
Ogni anno, durante il periodo natalizio, il Museo Ferroviario di Utrecht subisce una vera e propria metamorfosi. Tra le affascinanti locomotive storiche, viene allestita una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, centinaia di alberi di Natale, luci e un’antica giostra contribuiscono a creare quella magica atmosfera del Natale di un tempo.

Per maggiori informazioni consultare il seguente sito: http://www.winter-utrecht.nl

Impostazioni privacy