Incidenti sull’A4: tamponamenti tra autobus di studenti in gita all’Expo

autostrada_casello_web2--400x300

Caos sull’autostrada A4: nel giro di pochi minuti si sono verificati tre tamponamenti tra autobus a breve distanza uno dall’altro, circa 400 metri, nel tratto compreso tra Ponte Oglio e Grumello del Monte, in provincia di Bergamo. Fortunatamente in nessuno degli incidenti ci sono stati feriti gravi, ma la circolazione è andata in tilt, in particolare in direzione Milano, dove gli autobus erano diretti. La situazione più complicata è stata quella dello scontro di tre autobus di una scolaresca partita da Vicenza per una gita all’Expo. I soccorritori si sono trovati a gestire molti ragazzi tra i 15 e i 17 anni, che sono stati fatti scendere dai mezzi insieme agli insegnanti. Nessuno di loro ha presentato problemi, sono rimasti illesi nell’incidente, ma farli scendere in autostrada tra i mezzi incidentati è stata un’impresa. La polizia ha messo a disposizione due pullman con i quali studenti e insegnanti sono stati accompagnati all’Oriocenter, un centro commerciale vicino all’aeroporto di Orio al Serio, dove aspetteranno per essere recuperati da Vicenza. Il personale di Autostrade per l’Italia e dello stesso centro commerciale è stato messo a disposizione per prestare loro assistenza.

Nello scontro tra gli autobus della scolaresca di Vicenza è rimasto ferito l’autista di uno dei mezzi, trasportato con l’elicottero all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, ma non è in pericolo di vita. Nell’incidente sono rimaste coinvolte nel complesso 120 persone, di cui 17 sono rimaste ferite lievemente, medicate sul posto e trasportate con le ambulanze nei pronto soccorso tra le province di Bergamo e Brescia.

Gli altri due tamponamenti, invece, hanno guardato uno un pullman e due automobili e un altro l’autobus che trasportava bambini delle elementari. Non ci sono state gravi conseguenze se non per il rallentamento nel traffico.

E’ stato lo scontro tra il pullman e le due automobili a scatenare molto probabilmente anche gli altri due incidenti, quello degli autobus della scolaresca di Vicenza e di quello della scuola elementare. Il traffico molto intenso è stato paralizzato, con il tamponamento dei mezzi che sopraggiungevano. Nel primo scontro è rimasto ferito lievemente l’autista del pullman. Nel terzo incidente, quello che coinvolto il pullman delle elementari, nessuno è rimasto ferito.

Per ripristinare la circolazione sull’autostrada A4 è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco da Brescia e da Bergamo.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy