Mercatini di Natale 2015, Germania: lo spettacolo di Berlino

Getty Images
Getty Images

Mercatini di Natale 2015: non c’è niente da fare. La magia del Natale è unica: alberi decorati, pupazzi di neve, casette di pan di zenzero, le tipiche canzoni nell’aria…e cosa c’è di meglio che cercare i regali nei mercatini? Qui infatti si trovano i prodotti artigianali tipici locali, dalla gastronomia al legno, passando per gli abiti. Avete voglia di trascorrere il periodo che precede il 25 dicembre visitandone qualcuno? Dopo Innsbruck, Vienna e quelli del Trentino, parliamo oggi dei mercatini tedeschi, in particolare quello di Berlino. L’apertura è prevista per il 23 novembre  al Palazzo Municipale e intorno alla chiesa Marienkirche dove tra cori di angioletti si apre ufficialmente la stagione del Natale, tra giostre piste di ghiaccio e persino lo StreichelZoo, con tanti animali a misura dei più piccoli.

Mercatini di Natale 2015: Berlino e le sue bellezze 

Solo una cosa caratterizza i mercatini berlinesi: la varietà. In ogni angolo di strada infatti ci sono bancarelle per tutti i gusti e per tutti gli occhi. Portatevi un trolley per contenere tutti i regali che farete (e vi farete,eh!):

Alexanderplatz:  nella famosa piazza c’è un vero e proprio villaggio dove i bambini  e i loro genitori si possono divertire accanto al grande Albero di Natale. Il mercoledì è il giorno delle famiglie e sulle giostre c’è il biglietto ridotto.

WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt: questo mercatino si svolge in una delle piazze più antiche e affascinanti di Berlino. Qui troverete artigianato locale (da segnalare i manufatti di lino realizzati con il metodo antico) e prodotti gastronomici. Molto folto il programma di avvenimenti culturali che prevede la presenza di intagliatori, giocolieri, acrobati e tante proposte musicali. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

Winter World at Potsdamer Platz: qui vi troverete in un vero e proprio villaggio invernale dove potrete fare slittino, pattinare e giocare a piastra sul ghiaccio.

Mercato di Natale a Spandau: si tratta della più grande zona pedonale di Berlino che ogni anno a Natale si trasforma in un enorme mercato con circa 400 bancarelle, spettacoli di ogni tipo, concerti ed eventi. Ideale anche per i più piccoli che possono incontrare Babbo Natale, ammirare il presepe con animali veri e l’incantevole giardino di Natale.

Castello di Charlottenburg – La location è magica. Si tratta infatti di un palazzo barocco risalente al 1699 che da solo vale la pena del viaggio. A Natale fa da sfondo ad un magico villaggio dove troverete magiche installazioni di luce, le tradizionali bancarelle che vendono caldarroste, crepes o langos ungheresi, e poi un luogo davvero unico per i bimbi. Si chiama Winter Forest (foresta invernale) e offre tantissime attrazioni per i più piccoli tra le quali da segnalare la giostra vecchi stile, una piccola ferrovia e la tenda delle fiabe.

Mercatino di Natale al Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche – La zona intorno alla Chiesa della Rimembranza assume in questo periodo un atmosfera molto particolare caratterizzata dal profumo di mandorle tostate e del vin brulè. L’ideale per immergervi in uno stupendo mercatino con oltre 100 bancarelle ricche di prodotti tipici fatti a mano, addobbi natalizi e giocattoli artigianali.

Impostazioni privacy