Napoli: apre il locale dove si paga a tempo

Orologio (Thinkstock)
Orologio (Thinkstock)

A Napoli ha aperto il locale dove si paga a tempo. Si chiama Stazione di Posta 108 ed è una Open House, ovvero uno spazio dove si può studiare, lavorare in gruppo, gestire la propria start up, ma è anche giocare ad uno dei tanto giochi mesi a disposizione dalla struttura, dagli scacchi al ping pong, e infine anche per incontrarsi e fare due chiacchiere.

Si tratta di uno di quegli spazi di condivisione pubblica per il lavoro, il co-working e il divertimento che sono nati un po’ ovunque in Europa, a cominciare da Londra, Berlino e Parigi.

La tariffa è di 3 euro all’ora oppure 15 euro una giornata intera. Si paga solo il tempo che si sta nel locale, tutto il resto che viene messo a disposizione dalla struttura è gratis, a cominciare da pane e Nutella e caffè fatto in casa, offerti dalla direzione. Stazione di Posta 108 è dotata di connessione internet wi-fi e anche di un computer con scanner e stampante. La struttura mette a disposizione degli utenti anche una cucina e un frigorifero con possibilità di portarsi cibi e bevande da casa. Il locale ha anche un piccolo parcheggio per biciclette e motorini. Su prenotazione si può usufruire di una sala riunioni con proiettore. Vengono organizzati eventi a pagamento.

Stazione di Posta 108 è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 18:00. Il locale si trova in via Manzoni 21 a Napoli, per accedervi e usufruire dei servizi è obbligatoria la prenotazione ed è necessario diventare soci, pagando una quota di 10 euro all’anno.

Per tutte le altre info vi rinviamo al sito web ufficiale.

Un locale simile ha aperto anche a Roma un anno fa, si chiama Anticafè, il caffè dove si paga solo il tempo che ci si trascorre, mentre tutto il resto è gratis. Anche qui viene applicata una tariffa oraria, di 4 euro per la prima ora e 3 euro per le successive, e una giornaliera di 14 euro. Su richiesta c’è anche la tariffa mensile di 200 euro. Il locale è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì 9-23, sabato e domenica 10-23). Anche qui il locale mette a disposizione cibo, caffè, connessione wfi, stampante, scanner e libri. L’Anticafè si trova in zona San Giovanni a Roma. Il sito web con tutte le informazioni lo trovate qui.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy