Meteo: ecco quando arriverà la prima neve

roma neve
Roma innevata nel 2012 (GettyImages)

Le previsioni meteo per il prossimo inverno parlano di incursioni molto fredde che ci faranno spesso battere i denti, ma inserite in un contesto stabile e non eccessivamente gelido. Insomma, avremo delle ondate di freddo in una stagione invernale piuttosto regolare (qui le ultime previsioni). Ma si sa bene che le previsioni a lungo raggio, per quanto fatte con sofisticati programmi, lasciano sempre un ampio margine di errore. Quindi guardiamo ai mesi più prossimi: come sarà questo autunno? E quando cadrà la prima neve?

L’autunno, e lo stiamo verificando sulla nostra pelle, sarà molto piovoso. Questa prima decade di ottobre descrive bene quello che sarà l’andamento anche per novembre e dicembre. Ma in questo contesto si inseriranno delle incursioni di aria molto fredda, di origine artica, che dovrebbero interessare specialmente il meridione e le regioni adriatiche.

La prima ondata di freddo più intenso ci sarà nei prossimi giorni: pioggia e temperature in picchiata caratterizzeranno il proseguimento della settimana, con nevicate sulle zone Alpine. Poi un leggero rialzo termico ed un’ampia instabilità con molti temporali saranno la costante del mese di ottobre.

Novembre invece si distinguerà per il freddo. Stando a ilmeteo.it rispetto alla media del periodo e allo storico sarà molto freddo su tutta la Penisola e nella seconda metà del mese marcatamente sulle regioni adriatiche e meridionali. L’Europa dell’Est sarà investita da correnti artiche che potrebbero interessare maggiormente proprio il settore orientale del nostro Paese. In questo quadro si inseriranno le nevicate a bassa quota e perfino in pianura sulle zone appenniniche e adriatiche. 

 

Impostazioni privacy