Da Londra a New York in un’ora: è il nuovo Concorde 2 – VIDEO

Concorde 2 (screenshot YouTube)
Concorde 2 (screenshot YouTube)

Un volo da Londra a New York della durata di un’ora soltanto? Sembra impossibile eppure potrebbe essere il futuro del trasporto aereo grazie all’avveniristico nuovo Concorde 2 brevettato dalla società Airbus. L’aeromobile prenderà il posto del vecchio Concorde, l’aereo di linea supersonico che volava da Londra a New York in circa 3 ore e mezza e che ha terminato i voli nel 2003, a seguito del terribile incidente del 2000 e degli attentati dell’11 settembre 2001, che hanno compromesso la sicurezza aerea.

Il Concorde 2 è stato annunciato dalla stampa inglese, mentre le sue caratteristiche tecniche erano già state anticipate lo scorso luglio su YouTube in un video pubblicato da Patent Yogi, un canale specializzato in brevetti avveniristici. Il nuovo Concorde potrà raggiungere una velocità di 3.425 miglia all’ora, ovvero di oltre 5.512 chilometri orari, pari a tre volte quella del vecchio Concorde e corrispondente a 4,5 volte quella del suono. Impressionante.

L’aeromobile ha un design che assomiglia più a quello di una navicella spaziale che a quello di un aereo, decollerà verticalmente e volerà più in alto dei comuni aerei, ad un’altitudine di 35.000 metri (il vecchio Concorde volava a circa 17.000 metri), quindi nella stratosfera, dove supererà il muro del suono grazie ai suoi statoreattori (motori a reazione) alari.

La forma arrotondata dell’aeromobile, che lo fa somigliare ad un’astronave, contribuirà a rendere l’aereo più silenzioso, riducendo il volume del boom sonico generato dal superamento del muro del suono.

Il nuovo aereo supersonico potrà, poi, non solo volare da Londra a New York, attraversando l’Atlantico, ma anche percorrere la rotta del Pacifico da Los Angeles a Tokyo, impiegando appena tre ore.

La durata di un volo intercontinentale sarà come quella di un volo all’interno dell’Europa, ma non tutti potranno usufruirne. I prezzi, infatti, si annunciano proibitivi, anche perché il Concorde 2 potrà trasportare appena 20 passeggeri, che stando a quanto spiegato nel video di Patent Yogi, che vi mostriamo qui sotto,  staranno seduti su speciali amache, per stare più comodi.

Il target del nuovo Concorde 2, se e quando entrerà in funzione, sarà rappresentato da ricchissimi uomini e donne d’affari e immancabilmente dai vip, gente che si potrà permettere il costoso prezzo del biglietto e che soprattutto è talmente impegnata da avere bisogno di un viaggio andata e ritorno da un continente all’altro in una sola giornata. I comuni mortali saranno esclusi, almeno a lungo.

L’aereo supersonico potrà poi essere usato non solo per il trasporto civile, ma anche per scopi militari, per portare velocemente soldati, anche se pochi, da una parte all’altra del mondo. E questo già ci piace meno.

Ecco il video (in inglese) di Patent Yogi in cui vengono illustrate tutte le specifiche tecniche del nuovo Concorde 2.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy