Meteo allerta: in arrivo nubifragi e gelo

pioggia roma

E’ appena passato il Ciclone Mediterraneo che ha creato non pochi danni (specie in Sardegna, Sicilia e nel Salernitano) che subito le previsioni meteo avvertono di una nuova perturbazione – questa volta anche piuttosto fredda – che sta per arrivare sull’Italia e che ci resterà anche diversi giorni.

Stando a ilmeteo.it il nuovo ciclone arriverà martedì 13 e darà filo da torcere fino a sabato. Tanta pioggia e temperature in picchiata saranno le caratteristiche dei prossimi giorni specie al Nord e al Centro, mentre il Sud dovrebbe scamparla e godere ancora di qualche giornata dal clima quasi estivo. Nella giornata di martedì 13 il ciclone si scatenerà: temporali al Nord – specie su Friuli Venezia Giulia – e al Centro – Toscana e Lazio con nubifragi sulla città di Roma. Al meridione invece come dicevamo splenderà il sole ed il termometro andrà verso l’alto con temperature che toccheranno in Puglia e Sicilia perfino i 28 gradi.

Il maltempo imperverserà per i giorni a venire a cui si unirà l’aria fredda dalla Germania che farà crollare la colonnina di mercurio al Nord e al Centro. Particolare attenzione al Lazio dove fra mercoledì e giovedì sono attesi nubifragi dal carattere alluvionale. Continuerà invece il bel tempo al Sud. Da domenica finalmente tornerà l’asciutto su tutta la Penisola e le temperature almeno nei livelli massimi avranno una risalita al Nord e al Centro.

 

 

Impostazioni privacy