Volare solo con il bagaglio a mano: tutto quello che c’è da sapere

Getty Images
Getty Images

Volare accompagnati dal solo bagaglio a mano sta diventando sempre più comune, al fine di risparmiare ed evitare perdite di tempo legate all’imbarco del bagaglio. Le compagnie aeree, accorgendosi di questa abitudine diffusa, hanno risposto di conseguenza offrendo opzioni meno costose per chi desidera viaggiare solo con il bagaglio a mano. Gli esperti di viaggio di KAYAK.it hanno effettuato una ricerca per identificare le restrizioni di peso per il bagaglio a mano su tratte lunghe e brevi, evidenziando i potenziali costi per i chili extra.

Conoscere le regolamentazioni relative a peso e misure, infatti, consente ai viaggiatori di evitare di incorrere in costi aggiuntivi anche particolarmente onerosi durante il proprio viaggio. Chi eccede nel peso e misure previste, potrebbe incorrere in costi incredibilmente elevati. Per un volo di tratta breve, i passeggeri Alitalia potrebbero vedersi addebitati fino a 55 € al check-in se il bagaglio a mano eccede le restrizioni imposte dalla compagnia. Per chi effettua voli di lunga tratta, invece, i costi extra possono raggiungere i 100 €.

Per quanto riguarda le compagnie internazionali, i viaggiatori italiani dovrebbero sempre informarsi e tener presente le differenze rispetto alla compagnia di bandiera prima di partire. Ad esempio, la compagnia aerea WOW accetta un bagaglio a mano di peso non superiore ai 5 kg. Qatar Airways e Turkish Airlines, invece, consentono rispettivamente di portare fino a 7 kg e 8 kg nel bagaglio a mano. Anche in questo caso, eccedere le restrizioni di peso previste può significare incorrere in elevati costi per ogni kg in eccesso.

È consigliabile tenersi informati leggendo con attenzione le condizioni e i limiti del trasporto di bagagli applicati da ogni compagnia aerea, considerando che queste cambiano in modo consistente da compagnia a compagniaha dichiarato Gurhan Karaagac, Regional Director per Italia, Turchia, Grecia e MEA. Essere aggiornati e consapevoli delle restrizioni sul peso dei bagagli permette di vivere al meglio il proprio viaggio, senza spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto al check-in. Le informazioni relative ai possibili costi per chili extra, aiutano a programmare il proprio volo sapendo quale è la compagnia che meglio risponde alle proprie necessità. KAYAK è da sempre al fianco degli utenti per aiutarli gestire e organizzare il proprio viaggio in maniera più tranquilla ed efficace, creando un’esperienza perfetta dall’inizio alla fine”.

Il blog di KAYAK raccoglie queste informazioni e molti altri consigli per pianificare e gestire al meglio il proprio volo con il bagaglio a mano.

 

Impostazioni privacy