Eurochocolate 2015: Perugia golosa dal 16 al 25 ottobre

eurochocolate_2015

Freme l’attesa in vista della festa d’autunno più golosa. Da venerdì 16 ottobre e per 10 giorni la città di Perugia torna a ricoprirsi di cioccolato per la popolarissima manifestazione Eurochocolate. Ogni anno sempre più persone da tutta Italia raggiungono la bella città medievale che per l’occasione si trasforma in un laboratorio a cielo aperto di leccornie e delizie anche per gli occhi, tra tavolette, barrette, bon bon, liquori, bevande e sculture, tutto rigorosamente al cioccolato.

Il simbolo di quest’anno sono un bel paio di baffi vecchia maniera grondanti cioccolato, perché è un’edizione “Da leccarsi i baffi!”, come recita lo slogan accompagnato dall’hashtag #MustaChoc.

La manifestazione sarà anticipata, come da abitudine dal 2007, dal ChocoDay, una giornata celebrativa del Cacao sostenibile e del buon Cioccolato, che si terrà il 12 ottobre, il giorno della scoperta dell’America e quindi del cioccolato.

I visitatori potranno passeggiare tra i numerosi stand allestiti per le vie del centro di Perugia, assaggiare i prodotti al cioccolato e ammiare le creazioni più bizzarre e originali. Tantissimi i gadget in tema, dalle t-shirt, alle tazze da colazione, fino alle cover per lo smarphone. Alla manifestazione saranno presenti sia noti marchi dell’industria del cioccolato che produttori artigianali.

In programma ci sono anche incontri e convegni come il summit internazionale In the HeartH of Chocolate, per promuovere il confronto fra produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo e che quest’anno avrà per tema tema “Cacao e Cioccolato come leva di turismo motivazionale”. Non mancherà l’appuntamento culturale di Cioccolata con l’Autore, incontri con scrittori italiani e stranieri che racconteranno al pubblico i loro ultimi lavori, accompagnati da degustazioni di cioccolata calda. Numerose sono poi le iniziative e le attività ludico didattiche per i bambini.

La manifestazione, che quest’anno festeggia la ventiduesima edizione, si concluderà domenica 25 ottobre.

Per tutte le info sulle iniziative e il programma di Eurochocolate 2015 rimandiamo al sito ufficiale a questa pagina.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy