Arriva “Mamma Cult” per visitare le città d’arte con i bambini

Thinkstock
Thinkstock

Mamma Cult, progetto nazionale di visite guidate e turismo culturale per famiglie, presenta il nuovo programma di visite guidate per l’autunno inverno 2015.

Le visite guidate di Mamma Cult sono a Roma, Venezia, Firenze, Bologna, Genova, Ancona, Treviso e Ragusa e sono caratterizzate come sempre da un’accoglienza speciale per tutta la famiglia: è infatti possibile partecipare con bambini di ogni età, anche i piccolissimi nel passeggino.

Tempistiche, orari e modalità sono sempre studiati nell’interesse dei più piccoli, e la visita guidata si rivolge ai genitori con contenuti e attività per coltivare i propri interessi e passioni. Per i bimbi in età scolare sono sempre proposte schede o laboratori creativi e la parola d’ordine è sempre interattività.

Vivere l’arte e la cultura genitori e bambini insieme è fondamentale” spiega Francesca Camerota, che ha fondato il progetto a Roma nel 2012 “e anche rompere quella barriera di inaccessibilità di musei e luoghi d’arte e cultura per i più piccoli. Tutta l’Europa si sta mettendo al passo, e anche l’Italia fa del suo meglio: nonostante tutta una serie di problemi che ben conosciamo, tutte le strutture e organizzazioni culturali che abbiamo coinvolto sono sempre state molto disponibili a collaborare, per far sì che tutta la famiglia – da 0 a 99 anni – potesse sentirsi accolta

Esempio particolarmente virtuoso di collaborazione con l’amministrazione cittadina è proprio a Roma, dove prima dell’estate è partito il progetto #mammacult03, in collaborazione con Zetema e Musei in Comune, che hanno organizzato visite guidate e percorsi culturali dedicati proprio alle famiglie con i piccolissimi, e che ora si rinnova anche per la stagione autunno-inverno 2016.

In ogni città è stato possibile stringere collaborazioni con partner particolarmente attenti e interessati al progetto e al target” continua Francesca “e abbiamo poi la fortuna di poter contare su ottimi sponsor: Alce Nero che ci fornisce merende biologiche per i bambini ad ogni evento, Stokke Italia grazie a cui possiamo fornire marsupi portabebè”.

Prossimi appuntamenti, alla fiera TTG Incontri a Rimini dall’8 al 10 ottobre, dove Mamma Cult sarà tra le startup a TTG Next, per raccontare le nuove proposte per il turismo incoming e internazionale. “Ci aspettiamo un afflusso sempre maggiore di turisti stranieri che viaggiano in famiglia in Italia, e non solo nelle grandi città d’arte” conclude Francesca “perchè l’offerta culturale sta incontrando la domanda, adattando contenuti e luoghi ad accogliere i bambini, e Mamma Cult fa esattamente questo: accoglie tutta la famiglia, così da poter garantire una vera esperienza insieme”.

Il programma delle prossime visite guidate in tutte le città Mamma Cult

ROMA > leggi il programma

VENEZIA > leggi il programma

FIRENZE > leggi il programma

BOLOGNA > leggi il programma

GENOVA > leggi il programma

ANCONA > leggi il programma

RAGUSA > leggi il programma

TREVISO > leggi il programma

Impostazioni privacy