Il Giro delle Cime: 34 km di passeggiata panoramica nella neve

Getty Images
Getty Images

La magia del paesaggio bianco delle Dolomiti di Sesto in 34 km di tour panoramico. È il Giro delle Cime, itinerario sulla neve che, con l’utilizzo degli impianti della Sextner Dolomiten S.p.A., dal 28 novembre 2015 porta dal Monte Elmo delle Dolomiti bolzanine fino al Comelico bellunese. Un viaggio alla scoperta di scorci unici con vista a sud-est sulle Tre Cime di Lavaredo.

Con l’apertura della stagione sciistica a Versciaco in Alta Pusteria il 28 novembre 2015, le Dolomiti di Sesto propongono agli appassionati dello sci panoramico il Giro delle Cime. Il tour sulle vette dolomitiche guidato dai maestri di sci è gratuito e parte dal monte Elmo e arriva fino al Passo Monte Croce utilizzando gli impianti della Sextner Dolomiten S.p.A. Dal 19 dicembre, con il via della stagione invernale anche nella Ski Area Val Comelico, il Giro si completa e diventano 34 i km di pista, dall’Alto Adige al Veneto, per un dislivello di circa 5.600 metri.

Il tour organizzato ogni mercoledì e domenica comincia alle 9.35 del mattino alla stazione a valle della cabinovia Versciaco. Dalla cima del monte Elmo (2.200m) il paesaggio è spettacolare. Si prosegue verso Sesto con il nuovo impianto sul monte Stiergarten (2.092m) inaugurato lo scorso anno. Da qui è possibile godere a sud-est della vista emozionante delle Tre Cime di Lavaredo. Una volta affrontata la discesa sulla pista Tre Cime, si risale con la Signaue al Croda Rossa (1.950m). Sul Passo Monte Croce (1.640m) si continua con la discesa della pista Mark Girardelli fino a Valgrande in Comelico. Uno skibus trasporta gli avventurieri alla Ski Area Val Comelico dove è possibile approfittare di piste con diversi livelli di difficoltà. Il ritorno ripercorre il tragitto di andata e si conclude con l’ultimo tratto di discesa sulla pista Helmissimo lunga 4,75 chilometri verso Versciaco.

Prima neve sulle Dolomiti di Sesto: dal 28 novembre al 20 dicembre 2015, 4 giorni di soggiorno e skipass al costo di 3, prezzi agevolati per il noleggio dell’attrezzatura e la scuola di sci. Hotel Panorama Leitlhof, quattro stelle superior a San Candido (BZ), a partire da € 121,00 al giorno a persona.

Impostazioni privacy