Allerta meteo. Danni e paura in Sardegna

maltempoQuarantotto ore di paura in Sardegna per un’allerta meteo annunciata che, da  codice arancione, si è trasformata in codice rosso. Rischio idrogeologico e idraulico incombente e la Protezione Civile ha incrementato l’allerta. 

E’ in arrivo infatti una intensa ondata di maltempo a causa di un vortice ciclonico mediterraneo. Ieri pomeriggio disagi e allagamenti hanno interessato soprattutto le zone di Muravera, Solanas e Castiadas. Qui una decina di camperisti che si trovavano nella zona, in un parcheggio vicino a Solanas, sono stati evacuati e il livello di attenzione sul Rio Solanas è sempre più elevato.

Ai Sindaci delle zone a rischio è stato chiesto di attuare tutte le misure di sicurezza e i rispettivi piani di protezione civile, regolando le uscite da scuola ed evitando i rientri pomeridiani. In diversi Comuni si è scelto di chiudere le scuole. L’allerta meteo prosegue fino a domani a livelli elevati, poi il maltempo dovrebbe spostarsi al sud Italia, ma a causa dei forti venti non vi è certezza sulle evoluzioni.

Impostazioni privacy