ViaggiNews

In Austria arriva il “Campionato mondiale delle barbe”

mercoledì, 30 settembre 2015

Thinkstock

Thinkstock

Le barbe più belle si danno appuntamento in Austria dal 2 al 4 ottobre 2015, a Saalfelden Leogang per il Campionato Mondiale delle barbe.

La barba è il trend del momento, una moda attuale che però nelle località alpine rispecchia una tradizione antica che arriva dalla notte dei tempi. “Non c’era luogo più adatto per organizzare il Campionato mondiale delle barbe” spiegano gli organizzatori “il cuore delle montagne d’Europa, il Salisburghese, è la patria della barba, il luogo naturale dove far confluire tutti coloro che portano la barba e la curano, non solo secondo le moderne tendenze ma anche secondo le antiche e prestigiose regole della tradizione”. In autunno dunque la cittadina di Leogang diventa la capitale di tutti gli amanti della barba.

Nel 2005 si tennero le Olimpiadi della Barba. Nel 2010 si pensò, sempre in Austria, di organizzare un Campionato a livello europeo: ma considerata che la tradizione della barba affonda le sue radici, oltre che nei Paesi Alpini anche in Paesi lontani e ben al di fuori dei confini dell’Europa, si è deciso di organizzare un campionato mondiale. L’appuntamento di quest’anno attende quindi 350 partecipanti da tutto il mondo, divisi in 18 categorie, a seconda della lunghezza e dello stile della propria barba.

La giuria terrà conto dell’originalità, del taglio, della cura, della forma e di quanto la barba eserciti un fascino magico sul viso di chi la porta: cioè una valutazione di insieme, che è proprio l’obiettivo finale anche delle tendenze del momento.

Tags:

Altri Articoli Interessanti: