Meteo, è allerta per i temporali. Arrivano le nevicate

Neve sul Passo del Foscagno, Sondrio (YouReporter.it)
Neve sul Passo del Foscagno, Sondrio (YouReporter.it)

E’ arrivato l’autunno e subito si è portato via gli ultimi scampoli di sole e caldo. In molte regioni d’Italia è sceso un cielo grigio con minacce di pioggia, mentre in altre sono già iniziati i temporali annunciati. E’ la bassa pressione proveniente dal Nord Europa a portarsi via definitivamente l’estate e a far precipitare le temperature, anche di dieci gradi. In 12 le regioni è scattata l’allerta meteo per temporali, vento forte, grandinate e possibili nubifragi.

Ad essere interessate sono inizialmente le regioni del Nord (Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), poi la Liguria e l’Emilia Romagna, ed il centro con Lazio, Umbria e Marche dove si registreranno temporali anche molto violenti. In serata la perturbazione raggiungerà la Campania, l’Abruzzo ed il Molise. Particolare attenzione sulle regioni adriatiche dove sono previsti nubifragi e dove la pioggia sarà continua.

La bassa pressione porta con se anche un repentino calo delle temperature. Stando al portale il meteo.it le massime saranno particolarmente rigide per il periodo e si attesteranno al nord sotto i 20 gradi, 21 nelle regioni centrali, 24 in quelle meridionali. Forte instabilità e pioggia caratterizzeranno le giornate di giovedì e venerdì, da sabato il tempo si farà più asciutto salvo locali temporali su aree interne appenniniche, regioni adriatiche, e sul basso Tirreno e Crotonese.

 

Il maltempo e  le basse temperature ci hanno però fatto il primo regalo della stagione. In Valtellina è iniziato a nevicare dalle prime ore del giorno. Sulle Alpi della provincia di Sondrio è caduta la prima neve di quest’autunno, con precipitazioni anche a 1.500 metri. A Bormio c’è stata la nevicata più intensa, mentre sul Pasco del Foscagno la strada è completamente imbiancata.

Di Valeria Bellagamba

Vi mostriamo alcuni video sulle nevicate in Valtellina. Dal portale di YouReporter.it

Neve a Livigno

Neve a Bormio

Situazione neve sui passi alpini lombardi

Impostazioni privacy