Venezia, ora ci si arriva in tram

Tram Mestre-Venezia (Foto di Ivanfurlanis. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Tram Mestre-Venezia (Foto di Ivanfurlanis. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Rivoluzione nei trasporti per la città di Venezia. Parte il servizio di tram che collega la terraferma con la città lagunare. Non più solo autobus e treno, d’ora in avanti, e finalmente dopo diversi intoppi e rinvii, si potrà andare da Mestre a Venezia in tram.

Le corse per Venezia, stando ai programmi, dovrebbero partire ogni 5 minuti. Che siano tram o autobus, anche se con il tempo il servizio bus sarà ridotto, in previsione di uno spostamento della maggior parte del trasporto pubblico su rotaia. I tram in servizio sono quelli di colore rosso e dalla linea moderna già impiegati a Padova dal 2007. I mezzi partiranno da Piazzale Cialdini a Mestre per arrivare al capolinea di Piazzale Roma a Venezia, attraversando il Ponte della Libertà accanto alla linea ferroviaria e alla strada per le automobili.

Il progetto del tram per Venezia aveva aperto i cantieri già dieci anni fa, ma aveva subito ritardi e rinvii. Il servizio di tram nella città di Mestre è partito invece cinque anni fa. Ora finalmente si arriva anche a Venezia. Un modo nuovo e più veloce per cittadini e turisti per raggiungere la storica città.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy