Shining: apre al pubblico il celebre labirinto del film

Dal web
Dal web

Vi ricordate la scena finale di Shining, il celebre film di Stanley Kubrick, in cui il gestore dell’Overlook Hotel, magistralmente interpretato da Jack Nicholson, impazzisce fino al punto di rincorrere il figlioletto dentro il labirinto per ucciderlo a colpi di ascia? Beh, ora è possibile visitare il labirinto vero, che si trova a Estes Park, in Colorado, davanti ai paesaggi delle Rocky Mountains.

In realtà Kubrick scelse come set il Timberline Lodge in Oregon, ma l’originale Stanley Hotel che ha dato avvio ad uno dei film più importanti della storia del cinema, si trova appunto in Colorado e si tratta di un edificio storico costruito ai primi del 900. Grazie alla popolarità ottenuta prima con il romanzo e poi con il film, questo luogo è uno dei più visitati grazie a tour “dell’orrore”. In realtà l’albergo non aveva il labirinto, che è stato costruito apposta in uno studio in Inghilterra.

Il proprietario John W. Cullen, ha fatto costruire il labirinto per via della richiesta dei clienti di provare l’esperienza; tra i tanti progetti pervenuti ha scelto quello  dell’architetto di New York Mairim Dallaryan Standing. Non si tratta però di una copia dell’originale: le siepi sono alte ad esempio poco più di un metro, insomma spaventa meno di quello del film. Cullen ha motivato la scelta con la paura che qualche bambino si perdesse all’interno.

E voi amici di Viagginews che cosa ne pensate?

 

Impostazioni privacy