Previsioni meteo settembre: torna l’estate?

estate2

Fino a poco più di una settimana fa ci lamentavamo per il caldo eccessivo, ora questo brusco cambio di rotta ci fa rimpiangere l’estate afosa appena passata. L’arrivo del cosiddetto ciclone Poppea  ha portato temporali e ovunque un calo delle temperature, soprattutto nelle minime sono al di sotto della media del periodo, facendoci diventare subito nostalgici dell’estate.

Ciò significa che l’estate è davvero finita? Diciamo che le prossime settimane di settembre non saranno caratterizzate dal solleone. Nei prossimi giorni al settentrione dovrebbero tornare dei temporali, mentre il Meridione dopo l’ondata di maltempo intenso dovrebbe finalmente rivedere il sole. Poi l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre riporta un po’ di stabilità ed un clima piacevole, che consentirà di godere sulla spiaggia dell’ultimo sole caldo del 2015, ma già nell’ultima settimana di Settembre arriverà di nuovo del maltempo.

Insomma, qualche fuga al mare potrà ancora esserci, ma per poco. Le previsioni, decisamente soltanto ipotizzabili per il mese di Ottobre, danno in arrivo sul nostro Paese diversi fenomeno temporaleschi che potrebbero risultare particolarmente intensi al Sud Italia. Ma per ottobre ancora c’è tempo.

 

Impostazioni privacy