Il paese con il nome più lungo pronunciato brillantemente dal meteorologo

paese più lungo del mondo

 

Avete idea di quale possa essere la cittadina con il nome più lungo del mondo? In realtà è il terzo per difficoltà di scrittura e di pronuncia, ma è ugualmente incomprensibile. Si tratta di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, un comune del Regno Unito in cui abitano circa tremila abitanti.

Il paese fa parte della contea gallese di Anglesey; il nome è composto da ben 58 lettere e tradotto dal gallese significa “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa”. Per abbreviazione o per fare meno fatica viene diminuito in Llanfair PG o Llanfairpwll. 

Grazie a questa particolarità, la cittadina è ormai una meta turistica molto gettonata, con molti viaggiatori che si fanno fotografare vicino al cartello d’ingresso al paese, oppure che si fanno timbrare il passaporto nei negozi locali.

Se il nome è impronunciabile quasi per tutti, non lo è per il meteorologo della tv inglese che con nonchalance recita tutto d’un fiato  quella che per chiunque sarebbe stata un’impresa impossibile. Un grande merito a quest’uomo che sicuramente ha tra i suoi meriti quello di essere un abile districatore di sciogli lingue.

Il video postato su youtube è già stato visto da oltre 2 milioni di persone: chissà che questa notorietà non giovi ancora di più anche a  Llanfairpwll….avete capito.

Impostazioni privacy