Previsioni meteo inverno 2016: ecco come sarà

freddo neve

Stiamo uscendo dall’estate, e fra un temporale ed uno sprazzo di sole, stiamo andando diretti verso l’autunno. E già c’è chi si chiede come sarà questo inverno 2015-16. Se per l’inverno passato erano state fatte previsioni catastrofiche, annunciandolo come il più freddo del secolo, per questo in arrivo si prospetta uno scenario completamente opposto, ovvero clima piuttosto caldo e asciutto.

Responsabile di ciò, per molto meteorologi, è El Nino, ossia l’anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico equatoriale, che quest’anno sarà in versione strong e quindi i suoi effetti saranno maggiori e percepibili in Europa. Il che porterebbe a delle temperature miti e a poche piogge. Un modello di previsione che stando al portale ilmeteo.it non è completo. Già perché delle correnti fredde dell’Atlantico faranno diverse incursioni in Europa ed in Italia facendo crollare le temperature e portando precipitazioni.

L’anticiclone subtropicale a dicembre si sposterebbe verso l’Atlantico, facendo sì che aria fredda artica scenda verso l’Europa Centrale ed il Mediterraneo. A gennaio le correnti artiche arriverebbero a fasi alterne sul centro Europa e sul settentrione cariche di precipitazioni anche nevose, mentre l’est europa ed il Sud Italia resterebbero più asciutte.

Per quanto le previsioni meteo inverno 2015-16  siano ovviamente molto variabili visto che mancano ancora diversi mesi, il quadro più probabile al momento è comunque quello di un inverno molto alternato fra freddo intenso e clima mite. Poco equilibrio, un po’ come quest’estate in cui le correnti africane hanno spezzato il ritmo con ondate di caldo anomalo e molto forte.

 

Impostazioni privacy