Le coste più belle d’Europa sono in Italia: si trovano a…

le 10 spiagge più belle della Liguria

Gli inglesi non hanno dubbi. La Liguria vanta  le coste più belle non solo d’Italia ma d’Europa. Parola del prestigioso quotidiano inglese The Independent, che in un recente reportage a firma di Chris Leadbeater, racconta le bellezze assolute della Liguria celebrandone le eccellenze e invitando i propri lettori a recarvisi.

Parlando di Genova, il giornalista la descrive così Racchiude in sé cultura e storia. Brilla in estate, quando, come capitale della Riviera italiana, offre l’accesso ad alcune delle coste più belle d’Europa” . Per chi vuole avere un’istantanea unica sulla città, consiglia di prendere l’ascensore panoramico, il Bigo, simbolo del Porto Antico. Come non parlare delle bellezze architettoniche del capoluogo ligure. Palazzo San Giorgio ad esempio, è uno degli edifici storici più importanti. Fondato nel 1260, è l’anima della città. Ospitò le carceri in cui venne recluso Marco Polo nel 1298. Attualmente è la sede dell’autorità portuale.

Secondo il monitoraggio della stampa estera, svolto dall‘osservatorio ‘Nathan Il Saggio’, questo non è il solo riconoscimento che i media esteri riservano in queste ultime settimane alla regione. ARTE, il canale televisivo franco-tedesco dedicato al mondo dell’arte e della cultura, ha trasmesso un documentario condotto da Guy Lemaire, dedicato alla Riviera dei Fiori.San Remo, è un nome che fa sognare, località conosciuta in tutto il mondo e meta turistica rinomata dal XIX secolo, quando furono costruiti i primi grandi hotel sulla costa”. Consigliati anche  i paesini di Cervo e Diano Marina con i prodotti locali come il pesto, l’olio e il vino.

Tanta attenzione non può che alimentare l’interesse di grandi investitori internazionali, che rendono il mercato ligure tra i più vivaci sul piano delle compravendite del settore turistico.  Lo dimostra un recentissimo servizio del quotidiano spagnolo El Mundo, che dedica un ampio servizio all’attrattività della regione Liguria sul mercato internazionale. “Gli acquirenti sono principalmente stranieri e pochi italiani. Cercano non solo una proprietà elegante, che si trova in qualsiasi parte del mondo, ma un sogno, un modo di vivere. Il luogo è più importante e deve essere conosciuto non solo per la sua bellezza e per i servizi che offre, ma per la sua storia importante, essendo una destinazione per personalità del mondo dell’arte, dell’intrattenimento, della nobiltà e magnati di grandi imprese internazionali”. A riguardo, il quotidiano spagnolo segnala la vendita di una villa a Portofino, con vista spettacolare sul Golfo con un passato glorioso. Il politico Robert Kennedy, fratello del Presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy, l’aveva scelta come dimora durante una delle visite alla sua amata costa ligure (http://www.elmundo.es/economia/2015/06/30/55926572268e3ea2508b456e.html ).

Impostazioni privacy