Previsioni meteo: bye bye estate, arriva l’autunno?

pioggemaldive

Le previsioni meteo l’avevano detto: dopo Augusto, ultimo anticiclone africano di questa calda estate 2015, il tempo avrebbe decisamente virato verso l’autunno, almeno in questa prima parte di settembre. Ed effettivamente già oggi, specie al Nord e in parte del Centro, una nuvolosità diffusa ha fatto chiudere diversi ombrelloni sulla spiaggia ed indotto in molti ad uscire con l’ombrello. Ma l’Italia in questi primi giorni di settembre è divisa in due perché al Sud continua invece il dominio del gran caldo con temperature che toccano i 37 gradi.

Il peggioramento del tempo è però atteso stando alle previsioni de Ilmeteo.it su gran parte della Penisola. Da domani, giovedì, si rafforzerà il fronte nuvoloso e temporalesco sulle regioni del nord ovest e sulle alpi. Venerdì una perturbazione atlantica investirà dapprima il nord, poi parte del centro, soprattutto Toscana, Lazio ed Umbria dove sono previsti anche nubifragi. Al Sud il tempo si manterrà asciutto con qualche nuvolosità diffusa. Sabato temporali intensi sono previsti su tutto il nord ed il centro con un brusco calo delle temperature che al settentrione ed in Toscana non supereranno i 23 gradi. Al meridione invece splenderà il sole e farà molto caldo con picchi di 37 gradi in Puglia.

Estate finita quindi? Niente affatto. Dopo queste prove di autunno il tempo andrà migliorando e l’alta pressione delle Azzorre, nostra alleata, arriverà in Italia portando sole e temperature piacevoli. Insomma l’estate di settembre è salva!

 

 

 

Impostazioni privacy