Fano: Festival del Brodetto dal 10 al 13 settembre

Brodetto (Dal sito www.festivalbrodetto.it)
Brodetto (Dal sito www.festivalbrodetto.it)

Sta per prendere il via a Fano, nelle Marche, il famoso Festival del brodetto di pesce. Kermesse culinaria internazionale dove i migliori chef da tutto il mondo si sfideranno per preparare questa gustosa pietanza. Il festival giunge quest’anno alla tredicesima edizione e si annuncia ricco di eventi: cooking show, lezioni sul pesce, conferenze e spettacoli. Tra gli ospiti sono attesi cuochi di fama internazionale, ex concorrenti di Masterchef, blogger di cucina e musicisti importanti come Moni Ovadia.

Il primo giorno, giovedì 10 settembre è dedicato alla inaugurazione del Festival con la diretta radiofonica della trasmissione Decanter di Rai Radio2, con Federico Quaranta e Nicola Prudente. Quindi alle 20 sarà la volta del primo show cooking con lo Chef Giuseppe Mancino, del Ristorante Il Piccolo Principe di Viareggio (2 stelle Michelin). Alle 22 si terrà il concerto di Moni Ovadia e Orchestrina Adriatica, con racconti, musiche e canzoni dell’area adriatico-mediterranea.

Venerdì 11 settembre sarà il giorno della gara: alle ore 13 la prima manche della Gara Internazionale di Brodetto tra gli chef Miklovan Zeqo (Restorant Melograno, Tirana) dall’Albania, e Mihajilo Boban (Restaurant Prova, Tivat), dal Montenegro. Quindi la seconda manche alle 20, con la sfida tra lo chef italiano Luigi Sartini, del Ristorante Righi la taverna a San Marino (1 stella Michelin), e quello croato Željko Neven Bremec, del Bistrò Nostress di Spalato. Nel corso della giornata si terranno, incontri, convegni, lezioni e la presentazione del libro “Manuale del viaggiatore goloso” (Mondadori, 2015) di Roberto Perrone, giornalista del Corriere della Sera. Non mancherà l’appuntamento pre-serale con la diretta radiofonica del programma Decanter. Alle 22 si terrà il concerto di Gattamolesta.

Sabato 12 settembre è la volta degli ospiti da Masterchef, con gli show cooking di Amelia Falco (MasterChef 4) e Vittoria Truffa (Junior MasterChef 2) alle ore 13. Alla sera, alle 20, daranno dimostrazione delle loro abilità Valentina Scarnecchia, giurata del programma di La7 Cuochi e Fiamme, e Federica Giuliani, blogger di Giallo Zafferano. Nel corso della giornata proseguiranno gli incontri, le lezioni e le presentazioni di libri.

L’ultimo giorno di festival, domenica 13 settembre si concluderà con gli ultimi show cooking, gli incontri e infine il concerto di Caracas. Una quattro giorni all’insegna del gusto per concludere l’estate con il sapore delle prelibatezze di mare.

Gli show cooking saranno a pagamento, le lezioni gratuite. Per prenotazioni: 328 8631240.

Per ulteriori informazioni, consulttate il sito web ufficiale della manifestazione Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce a questa pagina.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy