Non crederete mai all’età di quest’uomo

kazum4

 

Vi abbiamo parlato degli Hunza, una delle popolazioni più longeve che ci sia. Ora vi raccontiamo di un uomo di cui stenterete a credere alla sua età, e che in comune con gli Hunza ha la dieta piuttosto simile. Ci troviamo in Turchia dove vive Kazım Gürbüz, un maestro yoga di 95 anni. Ha 95 anni, ma ne dimostra 50. E fa la vita di quando ne aveva 25. Riesce a tenere posizioni yoga durissime, trattiene il respiro anche per 5 minuti, prende il sole e fa una nuotata ogni mattina e riesce ad avere 2/3 orgasmi al giorno (sì, al giorno).

Intervistato dal quotidiano turco Daily Hurriyet Kazum ha raccontato “La vita comincia a 65 anni. Possiamo tutti vivere fino a 130 anni, ed io ne ho abbastanza l’intenzione. Ognuno di noi ha il potere. Bisogna esserne consapevoli ed usarlo per prendersi cura del proprio corpo”. Il novantacinquenne ha spiegato di seguire una dieta priva di carne: “Meno benefici arrivano dalle carne che causa al contrario molti mali. Ci sono proteine ovunque non è necessario prenderle dalla carne”. Inoltre Kazum raccomanda fagioli, peperoni, salsa di pepe, tè alle erbe e zuppe. Lui produce del miele di molte varietà di cui ne mangia mezzo barattolo al giorno.

Questo non vuole essere uno spot pro vegetariani, sebbene sia indiscutibile che le proteine e i grassi animali non siano un così sano aiuto per il nostro corpo, ma solo un’incredibile constatazione di quanto l’alimentazione sia alla base della nostra salute e che troppo spesso ci avveleniamo mentre mangiamo e nemmeno ne siamo consapevoli. Il bello del viaggiare e girare il mondo è scoprire l’immensa ricchezza di popoli nascosti sotto la montagna più alta del mondo che custodiscono il segreto della longevità, un segreto semplice, ma preziosissimo.

Impostazioni privacy