Viaggia per il mondo e diventa milionario: ecco come

Johnny Ward in uno dei suoi viaggi (Foto Instagram)
Johnny Ward in uno dei suoi viaggi (Foto Instagram)

E’ il sogno di tutti: viaggiare per tutta la vita facendo questo di mestiere. La crisi dell’editoria ha costretto moltissimi case editrici e testate giornalistiche a ridurre i propri budget e di scrittori e giornalisti che girano il mondo per raccontarlo ce ne sono sempre meno. Qualcuno però riesce a guadagnare grazie ai blog. Tra questi c’è un giovane irlandese, Johnny Ward, che con il suo sito web non solo riesce a vivere, ma ci è diventato addirittura milionario. ViaggiNews vi racconta la sua straordinaria storia.

Johnny Ward è un ragazzo irlandese cresciuto da una madre single, non in condizioni di agiatezza economica. Terminata l’Università, Johnny decide che il lavoro della sua vita sarà quello di viaggiare per il mondo, raccontando i Paesi visitati su un blog appositamente creato. Il giovane viene a sapere che grazie alle visualizzazioni e agli sponsor si può vivere dei ricavi di un blog, così tenta l’avventura. Primo viaggio la Thailandia, mette il computer portatile in valigia e parte, con il coraggio e l’immancabile incoscienza di chi si lancia nelle grandi imprese. Senza sapere a cosa andrà incontro e soprattutto senza immaginarsi l’incredibile successo che avrebbe ottenuto.

Prima di lanciarsi nell’impresa, Johnny comunque studia. Ogni attività necessita della giusta preparazione e formazione. Come ammette lui stesso in un’intervista al MailOnline Travel, Johnny non sapeva niente di tecnologia. “Ne sapevo quanto mia nonna”, racconta, “quindi ho dovuto studiare molto”.

Soltanto dopo aver fatto corsi di informatica e soprattutto di SEO (Search Engine Optimization, le tecniche su come far ottenere visibilità ad un sito web sui motori di ricerca), oltre che gli immancabili corsi sui social media, Johnny apre il suo blog, OneStep4Ward (in inglese “un passo avanti”), quindi il suo profilo su Instagram, il social di foto più cool del momento, e si mette in viaggio. Johnny racconta i suoi viaggi e  le sue esperienze con articoli sul blog e foto su Instagram. Il successo arriva grazie all’immediatezza, freschezza e simpatia dei suoi post. “Io mi limito a scrivere come parlerei”, spiega Johnny. E funziona.

Johnny Ward non solo ci vive grazie ai ricavi del suo blog, ma ci è addirittura diventato milionario, arrivando a guadagnare 1 milione di dollari in tre anni di lavoro online. Tutto questo grazie agli articoli pubblicati sul suo blog, che gli portano via tra le 10 e le 20 ore a settimana; un orario di lavoro che fa invidia a molti. Il resto del tempo sono viaggi e ancora viaggi.

L’avventura di Johnny è iniziata nel 2006, in questi anni l’intraprendente irlandese ha visitato oltre 150 Paesi, come scrive nella presentazione sul suo blog, e vissuto le avventure più incredibili. La sua nuova casa, la base dove fa ritorno dai suoi viaggi, è diventata la Thailandia, dove ha anche trovato l’amore, una bella ragazza thailandese che lavora come hostess e che appena può lo raggiunge in capo al mondo.

Johnny comunque non ha dimenticato le sue origini: “Sono cresciuto in una famiglia con una madre single, non avevamo soldi, detto chiaramente. Quindi apprezzo in maniera profonda di avere l’opportunità di vedere il mondo, di alloggiare in posti bellissimi e fare attività folli, che non sono scontate per le persone che fanno una vita comune e, a volte, non riesco neanche a credere che questa sia la mia vita”. Gli crediamo sulla parola, con un pizzico di invidia.

Una foto pubblicata da Johnny Ward (@onestep4ward) in data:

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy