Vacanze: sempre più italiani scelgono settembre

Getty Images
Getty Images

Sempre più italiani vanno in vacanza a settembre. Prezzi più convenienti e minore affollamento hanno fatto crescere di anno in anno il numero dei connazionali che scelgono questo mese per staccare la spina e godersi le ferie. Il 2015 sta registrando un vero e proprio boom, con ben un milione di italiani in più in vacanza a settembre: sono oltre 4 milioni, contro i circa 3 milioni dello scorso anno. I dati sono di Federalberghi.

Bernabò Bocca, presidente dell’associazione degli albergatori, commenta così la nuova tendenza: “I cambiamenti culturali ed economici hanno modificato il modo di far vacanza anche per gli italiani. La durata della vacanza principale si accorcia e ad essa si aggiungono vacanze più brevi e week end nel corso dell’anno; inoltre, anche se agosto rimane il mese preferito dagli italiani, si registra una crescita dell’attenzione verso altri periodi dell’anno“.

Alcuni numeri sul turismo a settembre in Italia li fornisce l’Istat: oltre 40 milioni di notti dormite negli esercizi ricettivi italiani (28 milioni negli alberghi), di cui 24 milioni riferite a turisti stranieri (16 milioni negli alberghi) e 16 milioni a cittadini italiani (12 milioni negli alberghi).

Nelle vacanze a settembre la parte del leone la fa sempre il mare, destinazione preferita dagli italiani per le ferie estive. Ultimamente, tuttavia, si segnala anche un incremento nella scelta della montagna, dei parchi e della campagna, per turismo nella natura che sta riscuotendo sempre più successo. Vacanze dunque in pieno relax, lontano dalle città e dallo stress, in luoghi incontaminati.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy