Un tuffo nel mare più blu. Gli italiani scelgono la Grecia

Sunset in Santorini, Greece
Sunset in Santorini, Greece

Venti favorevoli per il comparto turistico greco arrivano dal nostro Paese, che si conferma il primo mercato in termini di incoming per la stagione estiva. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio trivago, l’Italia pesa per il 47% sul totale delle ricerche hotel verso la Grecia registrate sulle 52 piattaforme locali di trivago.

“Abbiamo preso in esame le ricerche effettuate a partire da aprile e i numeri mostrano un generale trend positivo”, commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia. “Il clima di incertezza respirato tra giugno e luglio sembra avuto minime ripercussioni sulle scelte dei turisti italiani e, pur registrando un lieve calo delle ricerche nei giorni a cavallo del referendum, la stagione estiva si avvia a concludersi con dati in crescita rispetto allo scorso anno”.

Isola Santorini più ricercata dai turisti italiani – Se la prima destinazione più ricercata sulla piattaforma italiana di trivago è stata la città di Mykonos, è l’isola di Santorini a dominare la top 20 con ben otto località in classifica. Tra le altre isole si segnalano Rodi, Paros e Corfù, ma anche la capitale Atene, settima, si conferma una delle principali destinazioni per i turisti italiani.

Incoming Grecia, non solo grandi Paesi – Alle spalle dell’Italia, il podio dei maggiori Paesi di incoming per la Grecia è completato da Regno Unito e Germania, che rappresentano rispettivamente il 13% e il 11% delle ricerche. Rispetto all’estate 2014 si registra un lieve incremento dell’interesse da parte dei turisti serbi, oltre all’ingresso di Turchia e Israele tra i principali Paesi di arrivo. Fuori dal continente europeo­­, sono i turisti statunitensi a mostrare l’interesse più elevato a trascorrere le vacanze estive nelle isole greche.

Impostazioni privacy