Meteo: arriva Augusto, di nuovo caldo record

caldo roma

Le previsioni meteo ci avevano avvertito che l’estate 2015 era da record e che il caldo africano ci avrebbe fatto boccheggiare fino all’ultimo. E come preannunciato dai meteorologi un anticiclone, proveniente dal Sahara, rinominato Augusto, sta arrivando sulla nostra Italia. Anzi, già oggi la colonnina di mercurio ha avuto la sua prima importante spinta verso l’alto e continuerà a salire nei prossimi giorni.

Il portale ilmeteo.it informa che Augusto resterà sulla nostra penisola fino all’1-2 settembre. Sole e caldo intenso saranno le caratteristiche di questo anticiclone africano che come i suoi predecessori (Acheronte e Caronte) ci farà boccheggiare in questo fine agosto. Le temperature infatti saliranno raggiungendo al centro i 37 gradi, i 35 al Sud e i 33 al Nord.  Stando agli esperti però, rispetto agli altri anticicloni, Augusto sarà meno afoso e quindi dovremmo sopportarlo decisamente meglio. Ci saranno comunque, specie sui rilievi, i cosiddetti ‘temporali di calore’, brevi, ma intensi.

Intorno ai primi di settembre sull’Italia giungerà una corrente atlantica fresca e carica di pioggia che spezzerà definitivamente il dominio di Augusto e rimettendo le temperatura in linea con il periodo. Per il meteo.it, dopo qualche giorno di pioggia, arriverà ad accompagnarci alla fine dell’estate la piacevole alta pressione delle Azzorre.

Impostazioni privacy