Expo 2015. Dove, come e quando visitare l’esposizione universale negli ultimi mesi

EXPO 2015 - Pavilion Italy
Thinkstock – EXPO 2015 – Pavilion Italy

Manca poco alla chiusura dell’Expo 2015 di Milano. Ancora per qualche mese potete decidere di andare a visitare la grande esposizione universale e ammirare tutti i padiglioni.

Il Sito Espositivo di Expo Milano 2015, come si legge sulla pagina dedicata del sito, è situato a Nord-Ovest di Milano, in una zona fortemente infrastrutturata grazie al collegamento diretto con i tre aeroporti della città e i principali sistemi di trasporto pubblico.

Con il tram
Utilizzando il biglietto ATM urbano è possibile raggiungere Expo Milano 2015 grazie alle due linee della rete tranviaria 12 e 19. I due tram percorrono il centro di Milano e arrivano all’ingresso Est Roserio Orogel, in prossimità della Collina Mediterranea e del Biodiversity Park.
Con la metropolitana
Per raggiungere il Sito Espositivo con la metropolitana è possibile utilizzare la linea 1 e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano.  Il tempo di percorrenza previsto è di circa 25 minuti da Piazza Duomo, 35 minuti dalla Stazione Centrale, 20 minuti dalla Stazione Cadorna e 30 minuti dalla Stazione Garibaldi. È necessario munirsi di biglietto extraurbano.
Con Trenord, treni regionali e suburbani
Per giungere al Sito Espositivo in treno è sufficiente seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera EXPO Milano 2015 . Il tempo di percorrenza previsto per raggiungere il Sito Espositivo è di circa 19 minuti dalla Stazione Garibaldi. Le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo collegano direttamente Rho Fiera EXPO Milano 2015 con le stazioni milanesi del Passante, la linea S11 serve invece chi proviene da Monza, Seregno, Como; nella stazione di Rho Fiera EXPO Milano 2015 inoltre fermano tutti i treni delle linee regionali da Arona, Domodossola, Varese e Torino.
Con le Frecce Trenitalia
Il collegamento ferroviario ad Alta velocità si serve, in corrispondenza dell’accesso Ovest Triulza – Orogel del Sito Espositivo, della nuova fermata dedicata servita anche dalle linee suburbane regionali e dalla linea 1 della metropolitana. Expo Milano 2015 ha fra i suoi partner TRENITALIA come vettore ufficiale: per tutta la durata dell’evento, i treni della rete nazionale e internazionale fermeranno nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 in prossimità dell’ingresso del Sito Espositivo.

Con il bus privato Gran Turismo

Con il bus GT è possibile giungere al parcheggio di Merlata, dove è presente un’area su prenotazione per la sosta. A seconda della necessità i bus GT possono essere indirizzati dal gestore al Terminal di Roserio, anch’esso su prenotazione, dove è possibile effettuare operazioni di carico/scarico dei visitatori. Dal parcheggio di Merlata le persone raggiungono l’area controlli attraverso appositi percorsi pedonali nel parco e, passati i controlli, percorrono la passerella pedonale Expo-Merlata (PEM) per raggiungere l’area espositiva. Dal Terminal di Roserio le persone raggiungono l’area controlli a piedi, passati i quali si trovano all’interno dell’area espositiva.
Con l’auto
Con l’auto è possibile giungere ai parcheggi, disponibili su prenotazione di:
  • Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata – Orogel)
  • Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio – Orogel)
  • Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza- San Carlo)
  • Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio – Orogel)
Impostazioni privacy