ViaggiNews

Stress da aeroporto. Ecco i mesi e i giorni perfetti per volare senza caos

giovedì, 20 agosto 2015

Airplane, view from airport terminal

KAYAK.it, il motore di ricerca dedicato al viaggio, ha arricchito la propria sezione dedicata alle compagnie aeree in modo da fornire agli utenti più informazioni e più consigli. Oltre allo stato dei voli e ai dettagli sulle compagnie aeree, le novità implementate comprendono la possibilità di visualizzare la frequenza di voli ricercati durante la settimana e una sezione per trovarli e tracciarli in tempo reale da un aeroporto all’altro. Inoltre, KAYAK.it ha analizzato i propri dati per scoprire in quali mesi e in quali settimane dell’anno i cieli sono meno trafficati, al fine di aiutare gli italiani che hanno flessibilità nell’organizzazione delle proprie vacanze a viaggiare in maniera più tranquilla, evitando spiacevoli code e affollamenti.

 

I mesi più trafficati

Il numero di persone che programmano una fuga dalle calde città italiane aumenta esponenzialmente in estate, con molti voli pianificati tra i mesi di giugno e agosto. Agli italiani che desiderano evitare le code è sconsigliato mettersi in viaggio nel mese di agosto, il più trafficato dell’anno e, se ne hanno la possibilità, dovrebbero, invece, prendere in considerazione il mese di aprile. Tuttavia, chi opta per la partenza a inizio primavera deve considerare che la disponibilità di voli nel mese “del dolce dormire” potrebbe essere limitata, poiché un gran numero di voli charter opera solo durante i mesi estivi.

 

Classifica dei mesi più trafficati
Posizione Mese
1 agosto
2 luglio
3 giugno
4 settembre
5 ottobre
6 gennaio
7 marzo
8 dicembre
9 novembre
10 febbraio
11 maggio
12 aprile

 

 

Le settimane più trafficate

Chi sogna una vacanza rilassante dovrebbe optare per partenze strategiche tenendo in considerazione che le ultime due settimane di ogni mese sono solitamente le più trafficate. Per evitare affollamenti, dunque, le prime due settimane del mese sono quelle in assoluto da preferire.

 

Classifica delle settimane più trafficate
Posizione Settimana del mese
1
2
3
4

 

I giorni più trafficati

Per chi ha particolare flessibilità nella scelta dei giorni della partenza e vuole viaggiare nel momento più tranquillo, i dati di KAYAK.it consigliano di evitare il weekend – ovvero sabato, domenica e lunedì- i giorni generalmente prediletti da chi programma vacanze brevi.

 

 

Classifica dei giorni più trafficati
Posizione Giorno della settimana
1 domenica
2 lunedì
3 sabato
4 venerdì
5 mercoledì
6 giovedì
7 martedì

 

 

Uno sguardo all’Europa

L’estate si rivela essere il periodo più trafficato tra le nuvole non solo per gli abitanti del Bel Paese, ma per tutti i viaggiatori europei. Nella maggior parte dei paesi, aprile è il mese più tranquillo, fatta eccezione per la Spagna, dove il mese migliore per prendere un volo è maggio. Se il periodo di metà settimana rappresenta il momento più tranquillo per la maggior parte dei paesi, la Germania rappresenta un’eccezione: qui, infatti, i giorni migliori sono verso la fine della settimana, ovvero venerdì e sabato.

 

“KAYAK ha la fortuna di disporre facilmente di dati interessanti relativi ai trend di viaggio”, ha dichiarato Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK Italia, Turchia, Grecia e MEA. “Sappiamo che molte persone vogliono evitare i giorni più trafficati in modo da viaggiare più tranquillamente: essere flessibili e viaggiare nei mesi e nei giorni meno popolari è dunque essenziale a questo scopo. Le pagine KAYAK dedicate alle compagnie aeree sono state da poco aggiornate affinchè gli utenti possano effettuare ricerche che comprendano solo i voli delle compagnie aeree preferite, evitando anche i giorni più trafficati.”

Tags:

Altri Articoli Interessanti: