Previsioni Meteo: dopo ferragosto finisce l’estate

 

maltempo

Le previsioni meteo da qualche giorno parlano incessantemente della Burrasca di Ferragosto, ossia di una corrente atlantica che porterà proprio nel giorno di Ferragosto piogge e maltempo in tutta Italia. E a pochi giorni dalla fatidica data i meteorologi concordano nell’arrivo di questa perturbazione che cambierà completamente lo scenario dell’estate sulla nostra Italia.

Se una prima corrente atlantica ha spazzato via il dominio di Acheronte – che ci ha fatto boccheggiare per la prima decade di agosto – portando temporali localmente anche molto intensi e facendo abbassare le temperature salvo poi però poi ristabilire un clima caldo ed estivo, questa seconda corrente atlantica in arrivo proprio per il giorno di Ferragosto potrebbe spazzar via l’estate.

La bassa pressione che si è scatenata nei giorni scorsi sull’Italia è stata infatti solo temporanea: da oggi infatti il sole torna a splendere sullo Stivale e le temperature sono in graduale rialzo fino a venerdì toccando anche massime intorno ai 36 gradi. Insomma, in questi giorni sarà piena estate. Ma il cambio arriverà come dicevamo a Ferragosto: il 15 aria fresca atlantica interesserà l’Italia formando una bassa pressione che si tradurrà in piogge soprattutto al Nord Ovest e sugli Appennini. In serata o durante la notte la corrente invaderà tutta la nostra Penisola rendendo domenica 16 una giornata di temporali pressoché ovunque, soprattutto su Lombardia, Nordest, gran parte del Centro, Appennini meridionali e Puglia. Anche la colonnina di mercurio ovviamente risentirà della bassa pressione, scendendo anche di 10 gradi.

Stando a ilmeteo.it la corrente atlantica si sposterà poi sulle regioni adriatiche ed infine investirà i Balcani, lasciando per un po’ più all’asciutto l’Italia. Ma a quanto pare il maltempo non terminerà: l’instabilità con possibili rovesci sarà una costante anche della settimana successiva. Insomma per quanto ci saranno ancora delle belle giornate di sole, il grosso dell’estate ed il caldo africano sembrano davvero destinate ad essere solo un ricordo.

 

 

 

Impostazioni privacy