ViaggiNews

Previsioni meteo: arriva la burrasca di Ferragosto

lunedì, 10 agosto 2015

pioggemaldive

Alla fine il temibile Acheronte, l’anticiclone di origine africana, che ci ha fatto boccheggiare in questa prima decade di agosto ha dovuto cedere sotto i colpi della corrente atlantica. Come azzardato dalle previsioni meteo la fresca corrente atlantica è riuscita a rompere il muro di Acheronte, sfondando dalle Alpi come un Annibale dei cieli e a portare una ventata di aria fresca su tutta la Penisola.

Aria fresca quanto mai necessaria dopo giorni di caldo torrido e afoso, ma come accade quando due giganti si incontrano le conseguenze si fanno sentire. L’incontro fra aria torrida e aria fresca porta infatti alla creazioni di temporali molto violenti. La bassa pressione interesserà maggiormente le regioni tirreniche e le zone Ioniche. Sono possibili nubifragi su Toscana, Lazio, Umbria ed Emilia Romagna e sulle regioni meridionali, mentre al Nord tornerà a splendere un caldo sole.

Previsioni meteo ferragosto 2015

Tra mercoledì e venerdì il sole andrà via via riaffacciandosi prepotentemente su gran parte dell’Italia e risaliranno anche le temperature (fra oggi e domani potrebbe esserci un calo termico nei valori massimi anche di 10 gradi). Ma il bel tempo sarà temporaneo. Stando al direttore de ilmeteo.it Antonio Sanò è attesa la cosiddetta Burrasca di Ferragosto: una nuova corrente atlantica che porterà instabilità diffusa sull’Italia con piogge e temperature in ribasso (temporali molto forti sul settentrione e sull’Adriatico). Per il weekend di ferragosto quindi nuvole con possibili piogge e max non oltre i 30 gradi saranno i protagonisti di sabato 15 e domenica 16.  La settimana successiva ci sarà un lento, ma progressivo miglioramento: più sole e meno nubi, per quanto un’instabilità specie al centro e al nord sarà ancora caratterizzante.

 

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: