Meteo, arriva Acheronte: fino a quando durerà il caldo

caldo record

Come previsto Acheronte sta invadendo l’Italia portando caldo torrido e aria afosa sulla nostra Penisola. L’ondata di caldo africano ha fatto scattare il bollino rosso in 10 città con la colonnina di mercurio che fra oggi ed i prossimi giorni schizzerà verso l’alto toccando i 38 gradi in molte regioni con addirittura punte di 40 gradi nelle zone interne.

Una situazione analoga alle ondate di calore dello scorso mese quando fu Caronte a farci boccheggiare per diversi giorni. Ma quanto durerà questo caldo torrido targato Acheronte? Secondo il direttore del portale ilmeteo.it i giorni più caldi saranno da oggi fino a venerdì-sabato quando una forte perturbazione temporalesca si inserirà sul nostro Paese portando instabilità, piogge e facendo abbassare le temperature portandole alla media del periodo.

Nel weekend quindi temporali anche violenti interesseranno in particolare il Piemonte, la Lombardia e le regioni centrali tirreniche, mentre sul versante orientale il tempo sarà più soleggiato. Dopo questa pausa dal caldo del fine settimana, la settimana di Ferragosto inizierà con una notevole instabilità, con rovesci diffusi specie nelle ore pomeridiane. Nei giorni di Ferragosto riprenderà vigore l’anticiclone delle Azzorre ed il tempo si farà più soleggiato con temperature calde, ma nella media del periodo.

 

 

Impostazioni privacy