Primo weekend d’agosto: autostrade intasate

Traffico in autostrada (JEFF PACHOUD/AFP/Getty Images)
Traffico in autostrada (JEFF PACHOUD/AFP/Getty Images)

Primo weekend di agosto con traffico molto intenso sulle autostrade italiane. Le direttrici più intasate sono quelle che portano verso le località di mare, ma anche il Brennero e il traforo del Monte Bianco sono particolarmente trafficati. I Tir rimangono fermi dalle 8 di questa mattina alle 22 di domenica sera.

Il bollino rosso per questo weekend era stato già segnalato da Anas e Autostrade per l’Italia nelle previsioni di traffico per questa estate.

La situazione odierna del traffico sulle autostrade:

Code per traffico intenso sul raccordo tra la A1 e la A14 all’altezza di Casalecchio nei pressi di Bologna e sulla A14 tra Bologna Borgo Panigale e Imola.

Code al traforo del Monte Bianco sia verso la Francia (Chamonix) che verso l’Italia (Courmayeur). Con attesa di almeno un’ora sul piazzale italiano per entrare in Francia e di almeno un’ora e mezza su quello francese per entrare in Italia.

Code sulla A22 del Brennero per traffico intenso, con rallentamenti in direzione nord tra Verona e Rovereto e in direzione sud tra Bolzano e San Michele. Code dal confine austriaco del Brennero fino a Vipiteno.

Rallentamenti e code sulla A4 Venezia-Trieste e ai caselli verso l’Europa dell’Est e il litorale veneto e friulano. Coda sulla A23 in uscita alla barriera di Ugovizza.

Coda sulla A9 Lainate-Svizzera tra Como Grandate e Chiasso per l’attraversamento della Dogana Svizzera.

Coda a tratti sulla A1 Milano Bologna tra Piacenza Nord e Fidenza.

Code a tratti sulla A1 Bologna-Firenze in direzione sud nei tratti compresi tra Casalecchio e Rioveggio e tra Sasso Marconi e Roncobilaccio.

Coda sulla A16 Napoli-Canosa in direzione Canosa per incidente.

Questa mattina intorno alle 11.00 è stato aperto il bypass lungo le autostrade A27 Venezia-Belluno fino a Conegliano e lungo la A28 fino a Portogruaro, per permettere il deflusso dei veicoli diretti verso Trieste, alternativo alla A4. Sulla autostrada che collega Venezia con Trieste si sono verificati diversi incidente stradali senza feriti ma con conseguenze sul traffico.

Il tratto della Salerno-Reggio Calabria compreso tra Laino Borgo e Mormanno è percorribile solo in direzione sud su due corsie.

Riaperta in Sicilia la strada alternativa all’autostrada A 19 Palermo Catania dopo il cedimento di alcuni piloni nel ponte Himera dell’autostrada.

Le previsioni di traffico sull’esodo estivo 2015: qui.

Per la situazione del traffico in tempo reale si può consultare questa pagina di Autostrade per l’Italia.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy