Incendi in Sardegna: panico e hotel evacuati in Gallura – VIDEO

Incendio a San Teodoro, Gallura. Sardegna (YouReporter.it)
Incendio a San Teodoro, Gallura. Sardegna (YouReporter.it)

Paura in Sardegna per gli incendi. In Gallura a San Teodoro, in località Pietra Fitta, e a Porto Istana, sulla costa a sud di Olbia, si sono sviluppati due vasti incendi nel primo pomeriggio di oggi che hanno richiesto l’evacuazione di abitanti e turisti dalle case e dagli hotel della zona. Residenti e turisti hanno trovato rifugio in spiaggia, da dove fiamme e fumo sono ben visibili (come si vede nel video qui sotto).

Le fiamme hanno investito la macchia mediterranea, richiedendo un intervento eccezionale dei mezzi di soccorso. Per spegnere l’incendio sono giunte squadre dei vigili del fuoco via terra, tre elicotteri e due canadair. Tra le strutture turistiche evacuate c’è l’Hotel Ollastu, vicino orto Istana, in località Costa Corallina. In via precauzionale, le autorità hanno anche chiuso la Strada Statale 125, che collega Olbia con San Teodoro.

Oggi in tutta la Sardegna è allarme incendi. La Protezione civile dell’isola segnala livello rosso, ovvero pericolosità estrema per incendi nelle province di Cagliari, Nuoro e Olbia-Tempio. Nelle altre zone della Sardegna la pericolosità è alta, livello arancione. Lo stato di allerta è dovuto sia al caldo che al vento, in particolare nel sud dell’isola.

Il bollettino della Protezione civile spiega sul pericolo incendi che “le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento se non tempestivamente affrontato, si propaga rapidamente raggiungendo grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale alla flotta aerea regionale”.

I video sull’incendio a San Teodoro da YouRepoter.it

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy