Agosto low cost: le offerte per affittare una casa al mare

Family in pool
Family in pool – Thinkstock

Anche le vacanze in alta stagione possono essere low cost, basta solo evitare i luoghi “troppo” comuni. Il portale Casevacanza.it (http://www.casevacanza.it), ha monitorato i prezzi medi per una settimana richiesti ad agosto nelle località turistiche italiane, scoprendo quali saranno le destinazioni che permetteranno di conciliare il divertimento e il relax con il risparmio: le opportunità più interessanti sono tra la Sicilia, le Marche e la Calabria.

Prendendo in considerazione la tipologia di casa vacanza più richiesta – un appartamento con quattro posti letto affittato per una settimana – le due località turistiche con i prezzi medi più bassi d’agosto sono entrambe in provincia di Messina: a Falcone e a Torregrotta si spendono all’incirca 430 euro a settimana. Non lontane dalle zone di villeggiatura più importanti (e costose) dell’isola, come Taormina e le Isole Eolie, queste località offrono prezzi ben più bassi ma sono assolutamente strategiche per chi vuole muoversi alla scoperta della Regione.

A seguire, con prezzi molto simili, tre mete dalla popolarità in crescita, soprattutto grazie ad un ambiente rilassante e ai prezzi bassi anche in alta stagione: Numana nelle Marche (provincia di Ancona), Rodi Garganico e Peschici, in Puglia (provincia di Foggia). Proprio le Marche rappresentano una destinazione particolarmente appetibile per quel che riguarda i costi: nelle 20 località più convenienti troviamo anche Mondolfo (in provincia di Pesaro-Urbino), Sirolo (Ancona) e San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Non è così low cost la Puglia, che invece vanta prezzi medi ben più elevati e l’unica località turistica ad avere un’offerta media inferiore ai 550 euro per settimana è Carovigno (Brindisi).

La terza regione in cui è possibile trovare alternative a basso prezzo senza rinunciare al mare e al divertimento è la Calabria: ad agosto ben sei delle 20 località turistiche con i prezzi più bassi d’Italia sono in questa regione. La più conveniente è Sellia Marina (provincia di Catanzaro) con 460 euro a settimana; seguono Villapiano Scala (provincia di Cosenza) con 470 euro, Scalea e Ricadi (entrambe a 490 euro settimanali), Gioiosa Ionica (500 euro) e l’isola di Capo Rizzuto (550 euro).

Uniche località turistiche del Nord Italia a vantare prezzi bassi sono Lignano Sabbiadoro, Comacchio e i suoi lidi e San Michele al Tagliamento (tutte a 470 euro a settimana).

«Gli ultimi dati di Coldiretti sottolineano come anche le ferie 2015 saranno all’insegna del risparmio ha dichiarato Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Casevacanza.it e proprio questo atteggiamento degli italiani ha portato al successo del fenomeno delle case vacanza, ormai considerate una valida alternativa alle strutture ricettive tradizionali. Rispetto al 2014 i prezzi, in linea di massima, restano stabili a livello nazionale; si segnala tuttavia, un calo medio superiore al 15% nei comuni del Salento, che pure non basta per farli rientrare nella classifica dei più convenienti (con l’unica eccezione di Carovigno, che comunque è ben distante dalle località più ricercate).»

Ecco di seguito l’elenco delle località con i prezzi medi più bassi per agosto (canoni relativi ad immobili con quattro posti letto, in affitto per una settimana).

NB: si indicano anche le frazioni laddove queste sono una destinazione turistica.

 

ComuneProvinciaRegionePrezzo medio a settimana
FalconeMessinaSicilia430
TorregrottaMessinaSicilia430
Numana (Marcelli di Numana)AnconaMarche450
Rodi GarganicoFoggiaPuglia450
PeschiciFoggiaPuglia450
Sellia MarinaCatanzaroCalabria460
Mondolfo (Marotta)Pesaro e UrbinoMarche460
Lignano Sabbiadoro (Lignano Pineta, Lignano Riviera)UdineFriuli Venezia Giulia470
Villapiana ScaloCosenzaCalabria470
Comacchio (Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido di Volano, Lido di Spina)FerraraEmilia Romagna470
San Michele al Tagliamento (Bibione)VeneziaVeneto470
SiroloAnconaMarche475
Alba AdriaticaTeramoAbruzzo480
San Benedetto del Tronto (Porto d’Ascoli)Ascoli PicenoMarche490
Carovigno (Torre Santa Sabina)BrindisiPuglia490
ScaleaCosenzaCalabria490
Ricadi (Capo Vaticano)Vibo-ValentiaCalabria490
Gioiosa IonicaReggio CalabriaCalabria500
MarsalaTrapaniSicilia550
Isola di Capo RizzutoCrotoneCalabria550
Impostazioni privacy