Allerta meteo: in arrivo Flegetonte, temperature record

caldo recordNei prossimi giorni rimpiangeremo giugno e il suo clima poco estivo, i suoi temporali rinfrescanti e le sue temperature primaverili. Già perché sull’Europa sta per arrivare uno dei più caldi anticicloni africani, il rinominato Flegetonte, che conquisterà tutta l’Europa facendo schizzare in alto la colonnina di mercurio. Sarà imponente ed invasivo su tutto il Vecchio Continente, con un‘afa crescente che ha fatto scattare l’allerta meteo: c’è preoccupazione infatti per bambini ed anziani che potrebbero risentire del gran caldo con colpi di calore.

L’anticiclone Flegetonte arriverà da domani  1 luglio sulla nostra Penisola inizialmente al Nord, al Centro e sulla Campania. Poi si impossesserà anche del Sud. Le temperature saliranno costantemente fino a lunedì 6 luglio che sarà probabilmente la giornata più calda, ma saranno tutti giorni di fuoco. Nel weekend, secondo ilmeteo.it, la colonnina di mercurio toccherà i 35 gradi al Nord (39 a Bolzano), 37 gradi a Roma, Firenze e Napoli. La grande nemica sarà soprattutto l’afa che aumenterà le temperature percepite. A quanto pare i temporali rinfrescanti del pomeriggio a cui ci eravamo quasi abituati, in questi giorni di Flegetonte ci saranno solamente nelle zone alpine e saltuariamente sugli Appennini.

Fortunatamente la presenza dell’anticiclone africano sul nostro Paese non sarà infinita. Intorno al 10 luglio il suo mordente diminuirà e lascerà spazio a giorni di violenti temporali (intorno all’11 e al 12). Dopo di ché tornerà il caldo sull’Italia, in attesa di un’altra ondata dall’Africa.

 

 

Impostazioni privacy