Viaggio gastronomico in brasile. Alla scoperta della Feijoada

Feijoada
Feijoada – Thinkstock

La Feijoada è il piatto ufficiale del Brasile. Si tratta di uno stufato di fagioli con carne, che solitamente viene accompagnato dal riso. Ci sono diverse teorie sull’origine di questa prelibatezza della cucina brasiliana. Si dice che sia un piatto originario del Nord del Portogallo. Un’altra teoria, la più diffusa, vuole che lo stufato di fagioli faccia parte della tradizione africana. Si narra che nel periodo coloniale gli schiavi abbiano creato questo prelibato piatto approfittando di alcuni avanzi di cibo, tra cui gli scarti del maiale.

In Brasile, la Feijoada si prepara cucinando i fagioli neri con la carne di maiale e di manzo. Viene comunemente servita in tavola insieme a farina di manioca, riso bianco, cavolo e fette d’arancia.

La Ricetta

Ingredienti:

1 kg di fagioli neri

800 g di carne essiccata

400 g di salsiccia

600 g di costolette affumicate

600 g di arrosto di lombo

4 foglie di alloro

5 spicchi d’aglio

Sale qb

 

Preparazione:

Eliminare il sale dalla carne essiccata. Selezionare i fagioli, lavarli e metterli a cuocere in acqua con le foglie di alloro. Cuocere a parte la salsiccia e l’altra carne tagliata in grossi pezzi. Togliere la carne dal fuoco non appena sarà cotta e lasciare raffreddare. Rosolare l’aglio e aggiungere i fagioli. Aggiustare di sale se necessario. Rimuovere metà dei fagioli già cotti e frullarli. Disporre la carne all’interno della pentola insieme ai fagioli e ricoprire il tutto con la parte dei legumi precedentemente frullata. Ultimare la cottura.

Accompagnare con riso, farina di manioca, cavolo e arance a fette.

Per maggiori informazioni sul Brasile si prega di visitare il sito www.visitbrasil.com

 

EMBRATUR

L’Ufficio Brasiliano del Turismo (Embratur) è un’agenzia affiliata al Ministero del Turismo brasiliano per le attività di promozione e marketing, il marketing di mete specifiche, dei servizi turistici e dei prodotti del Brasile per il mercato internazionale. Embratur migliora lo sviluppo sociale ed economico del Paese, incrementando il flusso del turismo internazionale verso destinazioni nazionali. Questo risultato è ottenuto attraverso il “Plano Aquarela” – un piano di marketing turistico internazionale per il Brasile che è alla base del programma di azioni.

 

Impostazioni privacy