Un video senza precedenti mostra l’eruzione del vulcano Calbuco

òl,kmhjn

Siamo in Cile, precisamente nella parte sud del paese e qui, nelle settimane scorse il vulcano Calbuco si è svegliato. Spettacolari eruzioni, colonne di gas e ceneri hanno invaso l’atmosfera dando vita ad uno spettacolo tanto pericoloso quanto affascinante.

Questo vulcano è il terzo più pericoloso del Cile e si assomiglia al Vesuvio. Essendo esplosivo può sollevare colonne di ceneri e fumo alte più di 20 chilometri. Attualmente la colonna è più bassa di questa altezza, ma resta altrettanto pericolosa perchè se scenderà rapidamente a terra, nello specifico si tratta di “crollo della colonna”, si creerà un vento incandescente che distruggerà tutto ciò che incontrerà in uno scenario probabilmente molto simile a quello che cha colpito Pompei.

Da cosa dipende il crollo della colonna? Secondo quanto si legge sull’Ansa dipende tutto dalla spinta dal basso fornita dall’energia del vulcano. Se viene meno, ci sarà il collasso.
In questo video in 4k si vede tutta la potenza del vulcano Calbuco, immagini emblematiche che dimostrano come la forza della natura sia incredibilmente più grande di quella dell’uomo che, di fronte a certi fenomeni atmosferici, non può che restare impassbile ad osservarli.

Impostazioni privacy